Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Presentazione di liste e candidati alle elezioni comunali

In questa pagina sono presenti istruzioni e materiali per la presentazione di liste e candidati per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale ad uso dei soggetti che intendono partecipare alle elezioni comunali del 26 maggio 2019

In questa pagina sono presenti istruzioni e materiali, a cura dell'Ufficio Elettorale comunale, per la presentazione di liste e candidati per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, ad uso di partiti, movimenti e candidati che intendono presentarsi alle elezioni del prossimo 26 maggio 2019.

 Elenco dei materiali disponibili

 

Modelli disponibili

I modelli in formato word sono disponibili richiedendoli all'Ufficio Elettorale Comunale

  1. Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco
  2. Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Consigliere comunale
  3. Dichiarazione dei delegati della lista per il collegamento del candidato alla carica di Sindaco
  4. Designazione dei rappresentanti di lista da parte dei delegati
  5. Modello per la raccolta delle firme degli elettori per la presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale (modello principale e aggiuntivi)

  6. Comunicazione al Sindaco da parte del Consigliere Comunale di disponibilità all'autentica delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste e candidati

  7. Verbale di adesione alla dichiarazione di presentazione di una candidatura alla carica di Sindaco e di una lista per l'elettore che non sà o non può firmare
  8. Nomina del mandatario da parte del candidato Sindaco o Consigliere comunale
  9. Richiesta di elenchi nominativi delle liste elettorali
  10. Richiesta di occupazione di area pubblica per iniziative elettorali
  11. Richiesta di sala comunale per iniziative elettorali
  12. Modello per la presentazione del preventivo delle spese della lista
  13. Modello di deichiarazione dei delegati di una lista per il collegamento ad un candidato Sindaco per il ballottaggio
  14. Modello di dichiarazione di un candidato sindaco al ballottaggio di collegamento con una lista

 

Richiesta del certificato penale per la pubblicazione sul sito del Comune

L’art.1, cc. 14 e 15, L. n.3/2019 ha previsto la pubblicazione sul sito della lista e del Comune, del certificato penale di ogni candidato alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale.

Il certificato, riportato in allegato, deve essere richiesto alla Procura della Repubblica di Modena, Ufficio locale del Casellario Giudiziale, tramite il modulo che può essere scaricato anche sulla seguente pagina internet: http://www.tribunaledimodena.it/Modulistica/Modulistica.aspx?idarea=16.

Il certificato che deve essere richiesto è il certificato GENERALE del casellario giudiziale, ad uso CANDIDATURA.

Il costo è di Euro 3,87, e viene rilasciato, con procedura ordinaria, in una settimana, oppure, con procedura d’urgenza, in due giorni lavorativi, ma il costo in tal caso è di euro 7,74.

La richiesta deve essere presentata al Punto Informativo del Tribunale in Corso Canalgrande n.77, e ritirato all’Ufficio del Casellario Giudiziale in Corso Canalgrande n.81. Per giorni ed orari di apertura, consultare la seguente pagina del sito del Tribunale di Modena: http://www.tribunaledimodena.it/Content.aspx?tag=cpi.

Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta che dovrà essere presentata al momento del ritiro del certificato.

Il certificato può essere richiesto anche da un delegato, compilando l’apposito spazio sul modulo.

Possono essere richiesti anche certificati cumulativi, le cui modalità di richiesta e rilascio devono essere concordati con gli uffici del Tribunale di Modena.

Si rammenta che il certificato, unitamente al curriculum vitae, deve essere pubblicato sul sito del Comune di Mirandola, entro 7 giorni dalla data del voto, ovvero entro il 19/05/2019.