Tu sei qui: Portale Comune Settori, servizi e uffici Settore 1° - Affari legali ed istituzionali Servizi Demografici Anagrafe Prodotti Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

banner trasparente

COMUNE

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

E' il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.

CHI PUO' FARLA

Puo' essere fatta da tutti i cittadini italiani o della Comunità Europea, o da cittadini non comunitari se i fatti che dichiarano sono comprobabili da una Pubblica Amministrazione italiana o della Comunità Europea.

QUANDO E COME FARLA

Deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà .

Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi (Aziende municipalizzate, ENEL, TELECOM, ecc.) sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d'identità valido).

I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo, inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata; in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco (per Mirandola presso i nostri Uffici nei giorni ed orari di apertura al pubblico), ed è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00) e ai diritti di segreteria (Euro 0,52), ad eccezione delle esenzioni previste dalla legge e che devono essere dichiarate dal firmatario.

COSTI E VALIDITA'

La dichiarazione è esente da costi, mentre l'autentica della sottoscrizione è soggetta a bollo e diritti. Più firme sullo stesso documento effettuate in momenti diversi, comportano il pagamento di una imposta di bollo per ogni sottoscrizione e di un unico diritto di segreteria.

Il documento ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.

NOTE

E' possibile richiedere l'autentica a domicilio della sottoscrizione per chi è impossibilitato per motivi di salute a recarsi presso l'ufficio. Per beneficiare di tale opportunità occorre contattare direttamente l'ufficio per avere informazioni a riguardo.

banner immagina mirandola

banner ucman