Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

ARRIVA IL PALIO DEL PETTINE

ARRIVA IL PALIO DEL PETTINE
ARRIVA IL PALIO DEL PETTINE
Quarta edizione a Quarantoli dal 7 al 9 ottobre

Si svolgerà venerdì 7 ottobre, dalle 19, sabato 8 ottobre, ancora dalle 19 e domenica 9 ottobre, dalle12, presso il Centro sportivo di Quarantoli, la quarta edizione del Palio del Pettine, la sfida gastronomica tra le frazioni di Mirandola per eleggere il miglior maccherone al pettine delle Valli mirandolesi.

In gara ci sono Cividale, Gavello, Mortizzuolo, Quarantoli, San Giacomo Roncole, San Martino Spino. I maccheroni al pettine delle Valli mirandolesi sono senza punte e un prodotto tipico di Mirandola, registrato col marchio “Tradizioni e Sapori di Modena”.

 

Presidente della Giuria Tecnica, che assegnerà il Palio 2016 alla ricetta della frazione più meritevole, sarà Giovanna Guidetti. Finalese doc, da 15 anni chef patron dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia, è riconosciuta come importantissima custode e ambasciatrice della cucina tradizionale del territorio della Bassa modenese. Si è fatta notare dal grande pubblico internazionale anche grazie alle recenti partecipazioni a Casa Italia a Londra, in occasione delle Olimpiadi 2012 e in alcuni importanti eventi ad Expo 2015 durante il quale è stata preparata anche la sfoglia ripiena più lunga al mondo. È autrice del libro “A tavola con Duchi e Duchesse", ricette di cucina modenese con illustrazioni di Emanuele Luzzati, già alla seconda edizione. Giovanna sarà affiancata da altri otto giurati di altrettanta riconosciuta competenza.

Per la Giuria Internazionale, anche quest’anno bavarese, con componenti da Dillingen e Germering, presidente sarà ancora una volta Bruno Diazzi. Nativo di San Martino Spino, coniugato con Rita a Medolla, emigrato poi a Monaco dopo la laurea.

 

Per maggiori informazioni: www.paliodelpettine.it