BUONI SPESA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ DA CORONAVIRUS

Misure per la fornitura di beni di prima necessità. La lista degli esercizi commerciali aderenti. Il numero dei buoni distribuiti

BUONI SPESA CONSEGNATI AL 18 GENNAIO 2021.

- Numero nuclei famigliari aventi diritto: 162;

- Numero buoni spesa erogati: 2.006;

- Importo totale buoni erogato: 30.105,00 Euro.

Qui è possibile scaricare il modulo - Modulistica online | Area utente | elixForms - per la presentazione per la seconda volta della domanda per i buoni spesa erogati in base a quanto disposto dal Decreto Legge n. 154 del 23.11.2020, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per le famiglie e le persone in difficoltà che a causa del Coronavirushanno perso la propria fonte di reddito e che, non usufruendo di ulteriori forme pubbliche di integrazione al reddito, hanno la priorità nel beneficiare di questa misura straordinaria.

REQUISITI PER L’ACCESSO

1. I requisiti sono gli stessi per il richiedente che ha già presentato domanda di rilascio di buoni spesa e li ha ricevuti, fatta eventualmente eccezione per lo stato di famiglia anagrafico;
  2. E’ necessario precisare i motivi per cui ci si trova in uno stato di riduzione della capacità reddituale del proprio nucleo famigliare fornendo documentazione sull’attività lavorativa svolta, come ultima busta paga);
  3. Occorre altresì allegare la lista movimenti al 15 dicembre 2020 dei conti correnti bancari o postali di ciascun componente del nucleo famigliare, derivato dallo stato di famiglia.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

La richiesta potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

- Compilando il modulo on-line sottoscritto dal dichiarante con allegata la copia del documento d’identità. Qualora si sia in possesso dello SPID (sistema pubblico di identità digitale) non occorre allegare documento di identità

- Nel caso in cui il richiedente non sia nelle condizioni di poter compilare il modulo on-line potrà contattare lo sportello sociale del Comune per un appuntamento telefonando al numero 053529688

DOCUMENTI NECESSARI

Documento di identità (soltanto se non in possesso di Spid)

RITIRO DEI BUONI SPESA

L’accoglimento della richiesta dei buoni spesa verrà inviato tramite mail o mediante contatto telefonico, contestualmente all’indicazione delle modalità di ritiro presso lo sportello sociale del Comune di Mirandola. La concessionedei buoni spesa avverrà fino ad esaurimento dei fondi disponibili sulla base delle richieste pervenute e comunque fino e non oltre il 31 gennaio 2021.

COMPOSIZIONE DEI BUONI SPESA

I buoni spesa concessi sono destinati all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso esercizi commerciali e farmacie esclusivamente del territorio comunale individuati dal Comune mediante avviso pubblico il cui elenco sarà costantemente aggiornato sul sito del Comune.

Ogni buono spesa è di importo pari a 15 euro e prevede la seguente assegnazione in base alla composizione del nucleo familiare:

Nucleo composto da una persona - buoni spesa per un importo pari a 90 euro

Nucleo composto da due persone - buoni spesa per un importo pari a 90 euro +  60 euro

Nucleo composto da tre persone - buoni spesa per un importo pari a 90 euro + 60 euro + 30 euro

Nucleo composto da quattro persone - buoni spesa per un importo pari a 90 euro + 60 euro + 30 euro + 30 euro

Nucleo composto da cinque persone e oltre - 15 euro per ogni persona in più rispetto alla composizione di 4 persone

I BUONI SPESA

-  sono nominativi e non cedibili a terzi;

-  non sono utilizzabili quale denaro e non danno diritto a resto in contanti;

-  comportano l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore del buono ed il prezzo dei beni acquistati.

TIPOLOGIE DI PRODOTTI ACQUISTABILI

I buoni dovranno essere spesi per l’acquisto delle seguenti tipologie di prodotti:

• Prodotti alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche;
  • Prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage;
  • Prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati;
  • Prodotti parafarmaceutici e farmaci;
  • Prodotti ed alimenti per animali domestici

Sono esclusi tabacchi, ricariche telefoniche, giochi, lotterie ecc.

VALIDITA’ DEI BUONI

I buoni spesa avranno validità fino al 28 febbraio 2021

ATTENZIONE!

Per il ritiro dei buoni spesa, dopo aver compilato la domanda on line, presentarsi allo sportello solo ed esclusivamente previo appuntamento (tel. 053529688).

Per chi non fosse in grado di compilare autonomamente la domanda occorre presentarsi, sempre e solo su appuntamento, allo sportello sociale per la compilazione della richiesta e il contestuale ritiro dei buoni (tel. 053529688).

.....

Qui, l'ELENCO DEGLI ESERCIZI ADERENTI CHE ACCETTANO I BUONI SPESA (in via di costante aggiornamento)