EMERGENZA CORONA VIRUS IL NUMERO IN AIUTO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

È stato attivato dal Comune di Mirandola - dal lunedì al sabato, 8.30-12.30 - per richiedere pasti, farmaci e per le necessità primarie. Anche gli operatori contatteranno gli utenti fragili

0535 29644: è il numero attivato dal Comune di Mirandola IN AIUTO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ (PER RICHIEDERE PASTI, FARMACI E PER LE NECESSITÀ PRIMARIE). E’ attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

L’obiettivo di questo servizio, data l’emergenza epidemiologica in corso da Covid-19, è quello di contrastare la solitudine e l’isolamento, attraverso la possibilità di avere a disposizione un regolare contatto telefonico. UN PUNTO DI RIFERIMENTO, in altri termini, rivolto alle persone particolarmente fragili che permette loro di ricevere messaggi positivi e soprattutto, di sentirsi dentro una rete sociale. Cosi da instaurare, rafforzare e non interrompere i contatti, prevenendo eventuali situazioni di rischio.

Anche ed in particolare per questa ragione, GLI OPERATORI DEL SERVIZIO (assistenti sociali e operatori dello sportello sociale) CONTATTERANNO TELEFONICAMENTE IN VIA PRIORITARIA GLI UTENTI FRAGILI rientranti nella casistica sottoelencata, chiedendo informazioni sullo stato di salute e su eventuali necessità di carattere assistenziale (spesa, consegna farmaci) ricordando di evitare spostamenti e le corrette prassi di igiene personale/ambientale.

Sono da ritenersi persone fragili (e che quindi possono usufruire del servizio oltre che essere contattate) tutte quelle per:

CONDIZIONI DI SALUTE

- persona non autosufficiente

- patologie debilitanti

- turbe psichiche

- apparecchi salvavita

- medicinali salvavita

- soggetti con patologie psichiche/neurologiche/cognitive

CARATTERISTICHE PERSONALI E SOCIALI

- età superiore a 75 anni

- vive solo

- presenza di ultra 75enne nel nucleo familiare