IL COMUNE DI MIRANDOLA CERCA ASSISTENTI CIVICI

Un impegno per la città

Gli Assistenti Civici sono cittadini volontari che, in collaborazione con la Polizia Municipale, garantiscono una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva a quella della PM, allo scopo di promuovere: l’educazione alla convivenza ed il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.

Gli Assistenti Civici, insomma, sono persone, maggiorenni, che mettono gratuitamente una parte del proprio tempo al servizio della nostra comunità cooperando con l’Amministrazione comunale per erogare servizi alla comunità stessa e sono presenti, su parte del territorio dell’Unione, da una decina d’anni.

Oggi vogliamo accrescerne la presenza ed estenderla in più possibile! Più precisamente, il senso dell’attività di collaborazione che si intende affermare è quello che riguarda la prevenzione di comportamenti che recano disagio alla convivenza civile e riducono la serenità della comunità, introducendo la presenza di figure a presidio del territorio sia come costante riferimento per la cittadinanza e sia come deterrente verso la mancanza di senso civico.

Gli Assistenti Civici sono figure amiche e rassicuranti che, attraverso l’attento ascolto della propria comunità, contribuiscono a sviluppare: azioni di prevenzione, attività di informazione per i cittadini, attività di educazione e sicurezza stradale, un maggior rispetto delle regole e del senso civico per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

Gli aspiranti Assistenti Civici verranno adeguatamente formati per acquisire una capacità di osservazione del territorio che risulti utile per migliorare la qualità delle relazioni e delle attività nello spazio pubblico urbano e, se idonei, saranno dotati di uniforme e strumentazione, operando in base alle indicazioni del Comando di Polizia Municipale.

Per informazioni e per comunicare la tua disponibilità potrai contattare uno dei Presìdi del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale chiedendo del Responsabile di Presidio.

Per Mirandola il numero è lo 0535.611039, e-mail  amministrativo.vigili@comune.mirandola.mo.it

La normativa di riferimento è costituita dalla Legge Regionale Emilia-Romagna n°24 del 2003, in particolare l’articolo 8, e dalla Direttiva della Giunta Regionale n°279 del 2005.

Ti aspettiamo!

MODULO DI ADESIONE

Al Comando Polizia Municipale

Unione Comuni Modenesi Area Nord

Via Roma n. 6 – 41037 Mirandola

Domanda di  partecipazione al corso di formazione per Assistente Civico

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________

nato/a il __________   a ___________________________  Prov. ____________

residente nel Comune di__________________________

in via __________________________________________

tel. _____________________________

consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del DPR N. 445/2000;

CHIEDE

di partecipare al corso di formazione gratuito della durata di 20 ore per Assistente Civico che si terrà a Mirandola e

DICHIARA

- di non aver mai riportato condanne penali e/o di non avere procedimenti penali in corso;

- di possedere l’idoneità psico-fisica alla mansione prevista.

I dati contenuti nella presente richiesta saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse al rilascio di quanto richiesto ai sensi del D.lgs 196/2003 e successive modifiche e integrazioni e saranno archiviati ai fini del controllo e della gestione degli stessi, nonché per la eventuale comunicazione agli organi istituzionali destinati ai controlli.

Luogo  -------------------------------, data --------------------

Firma del dichiarante