LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Consegna a domicilio di libri, e incontri online: prosegue l'attività della biblioteca "E. Garin". .

Il DPCM del 3 novembre 2020 ha stabilito la chiusura degli istituti culturali, tra cui le biblioteche, fino al 3 dicembre. Dallo scorso 6 novembre pertanto anche la Biblioteca comunale “E. Garin” ha dovuto sospendere l’apertura al pubblico,

Per proseguire il servizio a favore della cittadinanza è stata organizzata un’attività di consegna a domicilio per i libri richiesti dagli utenti.

Da lunedì 23 novembre sarà possibile contattare la biblioteca (via mail, biblioteca.mirandola@comune.mirandola.mo.it, oppure telefonando ai numeri  0535 29778 o 0535 29783 dal lunedì al venerdì ore 9-13, dal lunedì al giovedì ore 14.18) e comunicare i titoli di proprio interesse. Gli operatori forniranno un riscontro   sulla disponibilità dei testi e su tempi e modalità di consegna.

Il consistente numero di utenti (nel mese di ottobre la media è stata di 71 presenze giornaliere) hanno imposto la definizione di alcune regole:

-       ogni utente può effettuare una sola richiesta mensile di consegna a domicilio, per un massimo di cinque libri;

-       la sicurezza e la tutela della salute degli operatori e degli utenti hanno la massima priorità, pertanto cittadini in isolamento non potranno richiedere il servizio;

-       la consegna avverrà a distanza: i cittadini sono tenuti infatti ad aspettare che gli operatori depositino i volumi all’esterno dell’abitazione, prima di avvicinarsi per il recupero.

-       Coloro invece che desiderassero accedere al portale MLOL – Emilib, la biblioteca digitale di Modena e altre città emiliane - possono mandare una mail ( biblioteca.mirandola@comune.mirandola.mo.it) per chiedere le credenziali di accesso. E’ questo un altro servizio disponibile e molto richiesto in questo periodo, per poter accedere a risorse digitali, quali libri, giornali, file musicali.

In attesa di riprendere al più presto il servizio, appena le condizioni generali lo consentiranno, si ricorda che i prestiti sono prorogati automaticamente, quindi non sono dovuti i rientri dei documenti.

Diverse poi le iniziative in programma in termini di incontri online sulla pagina facebook della Biblioteca "E. Garin":

Leggere oggi. Incontri online di formazione per bibliotecarie insegnanti delle scuole secondarie, a cura di Hamelin Associazione Culturale

- Lunedì 30 novembre, ore 14.30 - 16.30: "Dove vanno le anatre d'inverno", corso base sulla letteratura per ragazzi. Docente, Nicola Galli Laforest.

- Mercoledì 9 dicembre, ore 14.30 - 16.30: "Ad occhi aperti", corso base sull'albo illustrato. Docente, Giordana Piccinini.

- Lunedì 14 dicembre, ore 14.30 - 16.30: "Le meraviglie", Scienze e non - fiction nell'albo illustrato. Docente, Ilaria Tontardini.

- Lunedì 11 gennaio, ore 14.30 - 16.30: "I linguaggi del contemporaneo", corso base su fumetto e Graphic Novel. Docente Matteo Gaspari.

Lunedì 30 novembre ore 19.00 - 20.00, incontro online: "L'esperienza pandemica, come viverla", serata di orientamento con Michele Vanzini psicoterapeuta, coordinatore del centro clinico Vanzini Luppi.