LA BIBLIOTECA COMUNALE È APERTA

I servizi, le modalità di prestito di volumi e documenti, e di prenotazione delle postazioni studio riservate agli iscritti. Da sabato 20 febbraio apertura con orario continuato

MODALITA’ DI ACCESSO alla Biblioteca “Eugenio Garin" di Mirandola - QUI IL PRATICO VOLANTINO CON INDICAZIONI E INFORMAZIONI

alla luce del DPCM del 16.01.2021 che prevede la riapertura dei servizi aperti al pubblico a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza di almeno un metro. (art. 1, comma 10, lettera r del DPCM 16.01.2021 ed efficace fino al 5 marzo 2021, salvo nuove disposizioni).

SERVIZI:

Da Sabato 20 febbraio, apertura con orario continuato ore 9.00 - ore 19.00.

Dalunedì 15 febbraio 2021 sono di nuovo attivi in sede i seguenti servizi:

-       prestito di libri e materiale multimediale con appuntamento;

-       restituzione libri e materiale multimediale senza appuntamento

-       scaffale aperto con dispositivi e distanziamento

-       sala studio su prenotazione

ORARIO DI APERTURA DEL SERVIZIO:

-       lunedì, ore: 14 - 19;

-       da martedì a sabato, ore 9 - 19;

PRESTITO:

Il servizio di prestito viene erogato:

- su prenotazione dei documenti (via mail: biblioteca@comune.mirandola.mo.it; tramite il catalogo: https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do ; via tel: 0535.29778/783). Gli operatori forniscono un riscontro sulla disponibilità dei testi e concordano un orario di ritiro.

- Direttamente in sede purché sia stato prenotato l'accesso con la modalità dello scaffale aperto .

SALE STUDIO

È possibile prenotare l’accesso alle sale studio. Il servizio è riservato ai soli iscritti, tramite il portale BiblioMo (link direct: https://www.bibliomo.it; per richiedere le credenziali di accesso è possibile contattare la biblioteca via mail: biblioteca@comune.mirandola.mo.it). La prenotazione può essere effettuata per l’intero orario di apertura ed è nominale. Si possono fare al massimo 2 prenotazioni contemporaneamente per due giorni diversi nell’arco della settimana (lun-sab).

Se il posto viene liberato nel corso della giornata, non sarà possibile riassegnarlo.

RACCOMANDAZIONI

Prima di recarsi in biblioteca è fortemente consigliato contattare telefonicamente o via mail la biblioteca per concordare un appuntamento e preparare anticipatamente il materiale da prendere in prestito.

Utenti ed operatori hanno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione per tutto il tempo della permanenza nella biblioteca e sanificano le mani all’ingresso.

Gli utenti hanno a disposizione in ogni ambiente il GEL disinfettante per mani, l’igienizzante per le superfici e il rotolo di carta assorbente.

Non è consentito l’accesso a più di 3 utenti per volta nella zona ristoro.

Le postazioni studio sono disposte in modo da mantenere la distanza di almeno 1,50 metri da bocca a bocca e sono separate da plexiglass parafiato.

Gli spazi frequentati dal pubblico sono sanificati quotidianamente.

I libri ed i materiali multimediali disponibili al prestito vengono preventivamente sanificati tramite quarantena di 7 gg e prima di essere resi nuovamente disponibili per il prestito.

Il prestito a domicilio è sospeso.

COME PRENOTARE LA POSTAZIONE STUDIO

Si accede alle sale studio esclusivamente su prenotazione da effettuare online con BiblioMo

Possono accedere alle sale studio gli iscritti al servizio biblioteca.

È necessario identificarsi all’ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

Le postazioni sono NOMINALI numerate, è obbligatorio occupare la postazione assegnata al fine di tracciare le presenze.

È importante indossare sempre la mascherina e rispettare tutte le norme di sicurezza.

Prenotazione:

Per prenotare la postazione studio è necessario:

1. Autenticarsi su bibliomo.it con le proprie credenziali.
  2. Accedere al proprio spazio personale e selezionare "Appuntamenti".
  3. Effettuare una nuova prenotazione selezionando la biblioteca e la postazione.
  4. Selezionare il giorno in cui si vuole accedere alla postazione.

La prenotazione online è per l'intera fascia oraria di apertura della biblioteca e si dovrà occupare, nell'arco di tutta la permanenza in sala, solo e soltanto il posto assegnato.

Sono disponibili un numero ridotto di postazioni disposte per garantire un adeguato distanziamento e, prima e dopo l’uso di ogni pc/fotocopiatrice e soprattutto postazione. Tavoli e sedie vengono igienizzati quotidianamente.

Sono a disposizione GEL per sanificare le mani ad ogni ingresso, in ogni sala è disponibile disinfettante e rotolo di carta assorbente per igienizzare le superfici utilizzate.

Chiediamo agli utenti la massima collaborazione con il personale della struttura al fine di ridurre i rischi legati alla diffusione del virus Covid19. In caso di situazioni di rischio il personale è tenuto ad intervenire tempestivamente al fine di rispettare al fine di far rispettare le norme di sicurezza.