LE TUE SCARPE AL CENTRO

Anche a Mirandola l'iniziativa che coniuga tutela ambientale e solidarietà

Nel pomeriggio di giovedì 22 marzo, presso il palazzetto dello sport di Mirandola, è stato presentato il progetto di raccolta di scarpe da ginnastica e infradito di gomma, sostenuto dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord e dall'Unione Terre d'Argine.

La raccolta, già iniziata, proseguirà fino al 21 settembre 2018 e rientra nell'ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “Le tue scarpe al centro”. Tre gli obiettivi principali dell'iniziativa: promuovere l'economia circolare, ridurre i rifiuti in discarica e aiutare il Comune di Amandola (Fm), colpito dal sisma del 2016. Le scarpe da ginnastica e infradito di gomma raccolte, infatti, saranno riciclate e trasformate in pavimentazione anti trauma, che sarà collocata in una nuova area giochi per bambini nel Comune marchigiano.

Un'operazione resa possibile grazie alla collaborazione di Eso società benefit, che grazie al progetto esosport trasformerà il materiale raccolto in pavimentazione anti trauma. Fino al 21 settembre, quindi, 65 centri di raccolta per scarpe da ginnastica e infradito di gomma saranno collocati nei municipi, nelle palestre e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Carpi, Novi e Soliera (Unione Terre d'Argine) e Cavezzo, Concordia, Mirandola, San Possidonio e San Prospero (Unione Comuni Modenesi Area Nord), primi tra i Comuni della regione a partire con la raccolta.

“Le tue scarpe al centro” si avvale della fondamentale collaborazione dell'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia (Arpae) dell'Emilia-Romagna, dei 14 Centri di educazione alla sostenibilità afferenti ai 49 Comuni dell'Emilia-Romagna che aderiscono all'iniziativa, dei sette enti di gestione dei rifiuti regionali e del Comune di Crevalcore (Bo).

A Mirandola sono 17 i centri di raccolta: http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/i-progetti-didattici/le-tue-scarpe-al-centro-1/centri-di-raccolta-nellarea-nord