Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

LE DISPOSIZIONI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

LE DISPOSIZIONI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
LE DISPOSIZIONI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
La viabilità e gli accessi, gli orari di entrata e di uscita, le misure anti Covid e gli interventi eseguiti. Quello che c'è da sapere

Informazioni utili alla ripresa dell'attività scolastica.

VIABILITA', ACCESSO, SPOSTAMENTI.  Polizia Locale e Servizio Mobilità del Comune di Mirandola hanno predisposto una serie di correttivi alla viabilità afferente il polo scolastico compreso tra via Barozzi, via Nuvolari e via Pietri. L'obiettivo è ottenere una maggiore fluidità del transito veicolare e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti, in questa zona e tra i vari poli scolastici che storicamente presenta numerose criticità. A ciò si sono aggiunte le disposizioni anticontagio da tradurre in spazi più ampi per lo stazionamento distanziato anche all'aperto, oltre ad un maggior numero di autobus che dovranno trasportare gli studenti con capacità di carico ridotte all'80% dalle prescrizioni nazionali sul trasporto pubblico. La ripresa dell'anno scolastico andrà affrontata con un approccio diverso alla mobilità: si invita quanti risiedono a Mirandola, sul territorio comunale o nei comuni limitrofi, ad utilizzare maggiormente bicicletta e mezzi pubblici. È stata riorganizzata la sosta nei parcheggi più capienti in modo da consentire sia il prolungamento della stessa sia la fermata breve per carico/scarico studenti: i parcheggi nei pressi del centro nuoto ed al palazzetto dello sport sono collegati a via Nuvolari da un percorso pedonale protetto e dotato anche di attraversamento rialzato che sarà presidiato dai vigili;150 i metri da percorrere a piedi per giungere alle scuole medie “F. Montanari e 400 mt, quelli per raggiungere l’istituto Galilei/Luosi, in via Barozzi.Sarà inoltre valutata attentamente l’evoluzione della situazione delle prime settimane finalizzata ad eventuali rettifiche migliorative al fine di garantire a tutti condizioni idonee di spostamento e raggiungimento dei plessi scolastici.

QUI è possibile prendere visione e scaricare il piano relativo alla viabilità messa a punto per via Barozzi, via Nuvolari e via Pietri.

-----

DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE RIGUARDO GLI ATTESTATI DI GUARIGIONE DA COVID 19, O DA PATOLOGIA DIVERSA DA COVID 19, PER ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO CON SOSPETTA INFEZIONE DA SARS-CoV-2. E' POSSIBILE PRENDERE VISIONE E SCARICARE IL DOCUMENTO QUI.

-----

SERVIZI ANNO SCOLASTICO 2020-2021: MENSA, PRE SCUOLA E PROLUNGAMENTO. Il servizio mensa è garantito con pasti monoporzionati. Per le scuole Primarie inizierà il 21 settembre. Pre scuola: attivato su tutte le scuole Primarie dell'intero territorio comunale; il pre scuola ha inizio il 14 settembre solo per i bambini che utilizzano lo scuolabus. Il 10 ottobre 2020 inizierà per quanti ne faranno richiesta previa iscrizione. QUI, è possibile prendere visione e scaricare il documento relativo al servizio di pre scuola e prolungamento oltre alle scuole in cui il servizio medesimo è stato sospeso.

SERVIZI ANNO SCOLASTICO 2020-2021: SCUOLABUS. 

MEDIE MIRANDOLA:
Arrivo al mattino  - 1° scarico ore 7.38/7.40 (3 scuolabus) - 2° scarico ore 8.03/8.07 (4 scuolabus)
Partenza primo pomeriggio - unico carico ore 13.10 (4 scuolabus)
PRIMARIA PIETRI TEMPO ORDINARIO (scuola vicino piscina):
Arrivo al mattino  - 1° scarico ore 7.40/7.42 (2 scuolabus) - 2° scarico ore 8.07/8.13 (3 scuolabus)
Partenza mezzodi - unico carico ore 12.35/12.40 (2 scuolabus)
PRIMARIA GIOLITTI TEMPO PIENO (scuola vicino al Comune):
Arrivo al mattino  - unico scarico ore 7.50/7.55 (2 scuolabus) 
Partenza pomeriggio - unico carico ore 16.00/16.10 (2 scuolabus)
PRIMARIA QUARANTOLI 
Arrivo al mattino  - unico scarico ore 7.30 (1 scuolabus) 
Partenza mezzodi - unico carico ore 12.25 (1 scuolabus)
Partenza pomeriggio - unico carico ore 16.10 (1 scuolabus) solo lunedi e mercoledi
PRIMARIA MORTIZZUOLO 
Arrivo al mattino  - unico scarico ore 7.50/7.55 (1 scuolabus) 
Partenza mezzodi - unico carico ore 12.25 (1 scuolabus)
PRIMARIA e MEDIE SAN MARTINO SPINO 
Arrivo al mattino  - unico scarico ore 7.55/8.00 (1 scuolabus) primaria e medie
Partenza mezzodi - unico carico ore 12.25 (1 scuolabus) primaria
Partenza primo pomeriggio - unico carico ore 13.10 (1 scuolabus) medie
Arrivo primo pomeriggio - unico scarico ore 14.05/14.10 (1 Scuolabus) primaria solo lunedi e mercoledi
Partenza pomeriggio - unico carico ore 16.25 (1 scuolabus) primaria solo lunedi e mercoledi

-----

SCUOLA DELL'INFANZIA. La scuola dell’infanzia osserverà il normale orario scolastico, dalle 8,00 alle 16,00 comprensivo del pasto che sarà consumato in sezione in mono-porzione invece che in refettorio. E’ previsto il riposino pomeridiano. In questo caso e dal momento che non è possibile garantire il distanziamento tra i più piccoli, si è reso necessario, laddove possibile, ridurre il numero dei bambini per sezione creando nuovi spazi e assumendo nuovi insegnanti: sono state create tre sezioni nuove in viale Gramsci e due in via Toti, richieste dieci maestre in organico aggiuntivo, i bambini lavoreranno sempre nello stesso gruppo con le medesime docenti, dovranno lasciare il materiale a scuola e non portare nulla da casa, gli estranei potranno entrare solo previa misurazione della temperatura corporea e solo per svolgere mansioni essenziali come quella di somministrare i pasti. Anche ai genitori è precluso l’ingresso, tranne che per i primi giorni e solo per i bimbi di tre anni che saranno accolti dalle maestre nel giardino della scuola per favorirne l’ambientazione. La scuola si impegna a mantenere condizioni igieniche ottimali e a rafforzare la dimensione affettiva della relazione, in modo tale da garantire loro benessere e serenità. Il plesso di S. Giacomo Roncole, attualmente interessato dai lavori di ristrutturazione, per qualche mese sarà ospitato nella sala attigua al ristorante Saul, una struttura confortevole che si sta adattando alle esigenze scolastiche nel migliore dei modi; tuttavia, dal momento che le due sezioni lavoreranno in un unico salone diviso in due spazi separati da arredi scolastici, il Consiglio di Circolo ha deliberato – fino al trasferimento nella sede definitiva – di osservare l’orario 8,00-14,00 comprensivo della consumazione del pasto, al fine di ridurre al minimo il potenziale livello di contagio.

-----

SCUOLE PRIMARIE. La scuola primaria partirà con l’orario completo secondo il modello organizzativo prescelto. In questo caso, avendo a che fare con bambini più grandi, occorrerà garantire il distanziamento tra di loro ad almeno un metro, anche attivando orari differenziati in entrata ed uscita. Le classi avranno ingressi differenti e gli orari saranno distanziati a partire dagli alunni di quinta classe per finire con i bimbi di prima. Anche in questo caso durante i primi giorni di scuola questi ultimi saranno accolti nel giardino e gradualmente condotti in aula per favorire la familiarizzazione con i compagni, le maestre, gli spazi. Sarà necessario dotare i bambini di una mascherina CHIRURGICA al giorno da utilizzare nei momenti di spostamento dal banco e/o di accesso ai servizi igienici, di un contenitore (sacchetto, borsina) per riporre la mascherina e di una sacca (anche di plastica) riconoscibile (con nome affisso o colore particolare) nella quale riporre giubbe/cappotti etc. 

QUI, è possibile prendere visione e scaricare il documento con le indicazioni per i genitori relative all'apertura delle scuole primarie di Mirandola.

QUI, è possibile prendere visione e scaricare l'avviso di apertura relativo al giorno 14 settembre e quelli a seguire.

-----

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO "F. MONTANARI". Il tempo scuola e le classi sono mantenute come ordinariamente stabilito. Il distanziamento degli alunni nelle aule è stato adattato con i riferimenti normativi stabiliti dal CTS. Per contenere le classi più numerose sono stati impegnati anche i laboratori, la biblioteca e la casetta di legno attigua all’edificio scolastico. I percorsi di entrata e di uscita saranno differenziati a seconda della classe. Gli ambienti saranno puliti e sanificati costantemente nel corso della giornata. Il Protocollo sicurezza del 6 agosto 2020 ribadisce l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. È sottolineato altresì il divieto di permanere nei locali scolastici nel caso in cui, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (ad esempio sintomi simil-influenzali, temperatura che sale oltre 37,5°) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti (seguirà specifica informativa). I genitori e gli studenti saranno invitati a condividere con la Scuola il cosiddetto Patto educativo di corresponsabilità, un documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare, integrato quest’anno con alcune specifiche indicazioni relative alla protezione da rischio biologico COVID-19.

INGRESSI: Allo scopo di ridurre il rischio di assembramenti gli alunni dovranno accedere da 4 cancelli su via Nuvolari e da 5 ingressi/uscite per l’edificio scolastico. Sempre per ridurre le possibilità di interferenza nei percorsi di ingresso e uscita, gli studenti accederanno all’edificio scolastico in tre scaglioni Analogo sfasamento sarà conseguentemente adottato per le uscite.

1^ gruppo: Entrata in cortile, ORE 7.55; Entrata in aula, ORE 8.05; Uscita, ORE 13.05.

2^ gruppo: Entrata in cortile, ORE 8.05; Entrata in aula, ORE 8.10; Uscita, ORE13.10.

3^ gruppo: Entrata in cortile, ORE 8.10; Entrata in aula, ORE 8.15; Uscita, ORE 13.15.

Ad ogni classe è assegnato uno specifico cancello di ingresso e una specifica entrata/uscita dall’edificio. Sono stati infatti individuati ed opportunamente segnalati i percorsi di accesso e di uscita sia per gli studenti e i docenti che per il pubblico. Gli studenti e le studentesse dovranno utilizzare esclusivamente l’ingresso assegnato. Nell’attesa di accedere in classe si eviterà ogni forma di assembramento; gli studenti dovranno mantenere un metro di distanza ed indossare la mascherina fino a quando raggiungeranno la propria classe. Il piano degli ingressi sarà comunicato alle classi prima dell'inizio delle attività didattiche.

QUI, è possibile prendere visione e scaricare il piano organizzativo della Scuola Secondaria di I° Grado "F.Montanari".

-----

SCUOLE SECONDARIE DI II° GRADO. Le scuole secondarie di II° grado ubicate a Mirandola a partire dal 14 settemmbre osserveranno i seguenti orari di accesso e di uscita:

Luosi Pico Istituto Statale di Scuola Superiore: ingressi dal lunedì al sabato, ORE 7.55 e ORE 8.05; uscite, ORE 13.35 e ORE 13.45.

Istituto Superiore Statale Galileo Galilei:  ingressi dal lunedì al sabato, ORE 7.55 e ORE 8.05; uscite, ORE 13.05 e ORE 13.10.

-----

INTERVENTI ESEGUITI ALL'INTERNO DELLE SCUOLE AL FINE DI GARANTIRE IL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID E GARANTIRE FORME DI PREVENZIONE. Per tutte le strutture scolastiche sono state predisposte delle cosiddette “Aree di isolamento” al fine di ospitare eventuali operatori o alunni con sintomatologia sospetta, tutte dotate di idonei arredi e impianti. Interventi specifici in aggiunta alla fornitura di arredi per le suddette aree.

QUI, gli interventi eseguiti ad opera del Comune di Mirandola all'interno delle strutture scolastiche.