Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Avviso pubblico per la selezione di progetti di lettura

Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione di interessa finalizzata alla selezione preventiva di iniziative e progetti di promozione della lettura presso la Biblioteca Eugenio Garin di Mirandola Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 20 agosto

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, FINALIZZATA ALLA SELEZIONE PREVENTIVA DI INIZIATIVE E PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PRESSO LA BIBLIOTECA EUGENIO GARIN DI MIRANDOLA (MO) a.s. 2018/2019

 1. Oggetto 

Le iniziative e i progetti di promozione della lettura oggetto del presente avviso dovranno riguardare i seguenti ambiti: 

  1. progetto di promozione della lettura, rivolto alle classi terze (n. 11 sezioni) e quarte (n. 11 sezioni) della scuola primaria. In particolare viene richiesta la presentazione di progetti che prevedano un incontro (di un’ora) con le classi (a gruppi di due, prevedendo due incontri a giornata) con letture, attività e approfondimento di percorsi di narrazione tematici, adeguati alla fascia d’età, basati su bibliografie, che accolgano anche eventuali novità editoriali. 
  2.  progetto di promozione della lettura rivolto alle classi seconde (n. 10 sezioni) della scuola secondaria di primo grado. In particolare viene richiesta la presentazione di progetti che prevedano un incontro (di un’ora e mezza) con le classi (a gruppi di due, prevedendo due incontri a giornata) con approfondimento di percorsi di narrazione tematici, adeguati alla fascia d’età, basati su bibliografie, che accolgano anche eventuali novità editoriali.
  3. avvio di un gruppo di lettura per ragazzi (età 11 - 14 anni), attraverso un ciclo di 8 incontri (di due ore ciascuno), da svolgere in fascia pomeridiana, per scoprire i classici per i ragazzi di ieri e di oggi.

 Tali iniziative rientreranno nell'ambito dell'attività di promozione culturale della biblioteca e delle manifestazioni culturali organizzate dal Comune.