Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Beatrice Autrito

Beatrice Autrito

Beatrice Audrito

(1990) è curatore e critico d’arte.

Si laurea in Comunicazione nei Mercati dell’Arte e della Cultura alla IULM di Milano, consegue poi una laurea specialistica in Economia e Management delle Arti e delle Attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal 2015 collabora con importanti artisti italiani e internazionali come lo scultore Helidon Xhixha, ma anche con gallerie d’arte, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, nella progettazione e curatela di mostre e eventi culturali. Dal 2014 collabora con la testata giornalistica ArtsLife.com e si dedica alla cura di pubblicazioni, monografie e cataloghi d’arte per artisti e gallerie.

E’ consigliere FAI Piemonte, con delega allo sviluppo di Progetti Culturali, organizzando eventi e cicli di conferenze di arte moderna e contemporanea.

Ha curato diverse mostre e progetti d’arte in Italia e all’estero tra cui nel 2016, “Let’s Light. La grammatica della luce” per il Toscana Foto Festival a Massa Marittima (GR);  nel 2017, “MADE IN FORTE. Percorsi d’arte e di luce” a Forte dei Marmi, con Davide Sarchioni; nel 2019, “Helidon Xhixha. Steel and Stone. The Energy of Matter”, Forte dei Marmi e “Matteo Nasini. Unfinished Nights”, Hotel Byron, Forte dei Marmi; nel 2020, “Helidon Xhixha. Spaces of Light”, presso IMAGO Art Gallery a Lugano (CH).