Tu sei qui: Portale News UN PROGETTO PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO

UN PROGETTO PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO

Il documento approvato in Consiglio comunale lo scorso 26 luglio

Il Consiglio Comunale di Mirandola ha approvato, nella seduta del 26 luglio scorso, un ordine del giorno della Giunta relativo ad un progetto per il rilancio del centro storico cittadino. A favore  del documento  ha votato la maggioranza, mentre tre consiglieri di opposizione  si sono astenuti e uno solo ha votato contro.  Prima del passaggio in Consiglio il progetto era stato presentato e discusso con Associazioni di categoria, Consorzio di Promozione del Centro Storico e sue Attività, Associazione “Le Attività del Centro”, sindacati, Consulta economica, forze politiche presenti in Consiglio Comunale.
«Il progetto elaborato – ha dichiarato l’Assessore a Economia e Sviluppo Sostenibile Roberto Ganzerli – è frutto di un lungo lavoro che ci ha portato ad incontrare tante persone: cittadini, commercianti, associazioni. Si può quindi dire che si tratta di un progetto articolato e ampiamente condiviso, realizzato con il lavoro di tutti.»
Diverse sono le azioni previste nel progetto approvato che si propone di rendere il centro più vivibile, migliorandone qualità ambientale, accessibilità e sicurezza. 
Nell’immediato sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con le Associazione di Categoria, il Consorzio per la Promozione del Centro Storico e l’Associazione “Le Attività del Centro”. Saranno aumentati i parcheggi (sulla Circonvallazione Nord all’altezza dell’ex Auto In; sulla Circonvallazione Ovest dietro all’ex Cassa di Risparmio, lungo parte di via Pico, mentre sarà realizzato un muovo parcheggio in vicolo Greco), verrà inoltre installata una segnaletica per rendere maggiormente visibili i parcheggi oggi poco utilizzati (piazzale Costa, Atcm, Cappuccini, Silvio Pellico).  Nello stesso tempo sarà abbellito l’arredo urbano del centro, prestando la massima attenzione nell’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Verranno anche riposizionate nuove panchine. Terminati questi interventi si procederà alla pedonalizzazione della parte di piazza Costituente che va da via Tabacchi al Palazzo Municipale, proseguendo per tutta via Volturno. Sul fronte della sicurezza si procederà all’installazione di altre telecamere nel centro storico in particolare in piazza Garibaldi e zone limitrofe, mentre verrà rafforzata la presenza degli assistenti civici in centro storico. Il progetto elaborato dalla Giunta prevede inoltre agevolazioni economiche a favore delle iniziative per rivitalizzare il centro, come per esempio bar che intendono occupare con tavolini il suolo pubblico, o altri soggetti che propongano attività culturali o di intrattenimento. Il Comune dal canto suo si impegnerà a realizzare una serie di iniziative per portare in centro attività culturali e spettacoli  in aggiunta a quelli già presenti in calendario. Si proporrà inoltre ai negozi di dotarsi di insegne coordinate per dare un’immagine uniforme del centro e delle sue attività. Per l’Assessore alla Qualità Urbana Sauro Prandi: «Stare fermi non giova a nessuno. All’Amministrazione comunale la responsabilità di fare proposte in termini di idee, programmi, realizzazioni; ai soggetti economici (Associazioni di categoria e di commercianti) il compito di impegnarsi, se condividono, nella realizzazione dei programmi da realizzare in forte sinergia».
Nel medio periodo il progetto di rilancio prevede invece una serie di interventi sull’arredo urbano per creare, nel giro di un paio di anni, un “salotto” che faccia del centro un luogo accogliente di incontro e aggregazione. Sarà pavimentata via Volturno che, opportunamente illuminata, ricreerà il percorso storico dei Pico verso la chiesa di San Francesco e si procederà alla  riqualificazione di via Castelfidardo e via Pico. Tra gli interventi che saranno realizzati nel lungo periodo va segnalato il Piano Strutturale Comunale (Psc) che vedrà come una delle priorità assolute l’ulteriore valorizzazione del centro storico. Verrà facilitato il più possibile il recupero degli edifici del centro non ancora ristrutturati, salvaguardandone il valore storico ma rendendoli abitabili e fruibili per le moderne esigenze. Vi sarà una particolare attenzione, inoltre, per le aree dedicate al commercio al fine di contenere, ove possibile, il proliferare di medie o grandi strutture di vendita che potrebbero generare un fenomeno di “cannibalizzazione” delle attività in essere, soprattutto del centro. Tra le novità più interessanti che saranno inserite nel percorso del Psc,  vi è quella del “laboratorio urbanistico”: in collaborazione con le Università Bologna, Ferrara, Parma e Cesena verranno individuate quattro aree della città su cui lavorare per produrre progetti ed idee di sviluppo, una delle quali sarà certamente il centro storico di Mirandola.

 

 

Azioni sul documento