Cos'è
Per segnalazione si intende la comunicazione da parte del cittadino di una disfunzione o di un problema riconducibile alle competenze dell’Amministrazione comunale.
Nella fattispecie sono ricomprese anche le note di soddisfazione, ringraziamento o disappunto da parte dei cittadini ed i suggerimenti, intesi quali comunicazioni di una proposta di miglioramento od innovativa riconducibile agli ambiti di pertinenza degli organi gestionali dell’Amministrazione (dirigenti e funzionari) o che implicano valutazioni e decisioni degli organi di governo (Sindaco, Giunta e Consiglio comunale).
Il Comune ritiene che solo attraverso un dialogo continuo e proficuo con i cittadini si possa davvero migliorare l’azione amministrativa e, di conseguenza, la nostra città, per questo tutti gli uffici comunali sono assolutamente disponibili ad ascoltare le segnalazioni e a fornire risposte chiare ed esaurienti, prima di tutto attraverso il confronto diretto e costruttivo. Perchè questo percorso abbia regole chiare e trasparenti, l’Amministrazione ha definito un apposito regolamento per la gestione delle segnalazioni provenienti dai cittadini.