AQUAE. La gestione dell’acqua dall’antichità ad oggi nel territorio modenese

Scadenza:

12-12-2021

AQUAE. La gestione dell’acqua dall’antichità ad oggi nel territorio modenese

La Mostra si compone di un percorso che porterà i ragazzi a scoprire i principali cambiamenti dell'idrografia del nostro territorio nel corso dei millenni. La visita guidata, a cura del Museo Archeologico Ambientale di S. Giovanni in Persiceto - BO, illustrerà i fattori naturali e gli interventi dell'uomo che hanno portato all'attuale governo delle acque. Un viaggio che parte dall’epoca preistorica e arriva fino ai giorni nostri attraverso i fondamentali passaggi che contraddistinguono l’età Romana, il Medioevo, il Rinascimento e l’età Moderna. Risorsa primaria per eccellenza, fonte di vita, via di comunicazione, l’acqua ed il suo rapporto con l’uomo sono il filo conduttore del percorso espositivo ‘Aquae’. Fin dall’antichità, infatti l’uomo ha cercato di regimare le acque per creare spazi vivibili e coltivabili, ha quindi costruito i canali per prosciugare le zone paludose, ha ideato, progettato e realizzato opere idrauliche per bonificare i terreni, perché l’acqua è sicuramente una risorsa preziosa per qualsiasi territorio, ma può diventare anche nemica se mal gestita. L’obiettivo è quello di valorizzare e ricostruire le tappe principali della storia delle bonifiche che culmina con la nascita dei Consorzi intorno alla fine dell’ottocento per far capire, anche ai più giovani, l’importanza di mantenere, oggi, il delicato equilibrio tra acqua e suolo. In questo senso è fondamentale avere un efficiente sistema artificiale di canali che allontana l’acqua quando è troppa per evitare ristagni ed allagamenti; e che la conserva quando è poca, per distribuirla all’agricoltura e all’ambiente. Sono questi i principali compiti affidati al Consorzio della Bonifica Burana che opera anche in montagna, sull’appennino modenese, realizzando interventi per la difesa del suolo e delle pendici a contrasto dei fenomeni di dissesto idrogeologico.

VISITE GUIDATE - rivolte alle classi della scuola secondaria di primo grado ‘F. Montanari’ La scuola secondaria di primo grado ‘F. Montanari’ di Mirandola organizzerà le visite guidate alla mostra con la collaborazione del Dott. Lambertini Fabio del Museo Archeologico Ambientale. Le mattine individuate per ricevere le classi sono quelle dei seguenti giovedì: 14, 21 ottobre, 11 novembre e 9 dicembre . Gli appuntamenti nell’arco della mattinata sono previsti per le ore 8,30-9,30-10,30-11,30 per un massimo di quattro classi a giornata (in totale 16 classi) e sarà necessaria la prenotazione. Le attività si svolgeranno nel rispetto del vigente protocollo sanitario della scuola.

DIVERTENTE ANIMAZIONE SUL CICLO DELL’ACQUA E SULLA STORIA DELLE BONIFICHE - rivolta preferibilmente alle classi 3e - 4 e - 5 e delle scuole primarie di Mirandola ‘Racconti di ponti e storielle di ombrelli, ovvero…per l’acqua che scende e che sale c’è sempre un canale’: allegra animazione sul ciclo dell’acqua, della durata di un’ora circa. Un bizzarro custode trascina un pesante baule: il museo dell’acqua e della bonifica; aneddoti, curiosità e notizie storiche che coinvolgono tutti i bambini e i ragazzi alla scoperta del ciclo dell’acqua e dell’opera della bonifica nelle nostre terre. Il Consorzio, con la collaborazione del Comune, organizzerà due giornate (martedì 19 ottobre e mercoledì 3 novembre) in cui verrà ripetuta l’animazione presso i locali della sala ‘Rita Levi Montalcini’ per una capienza massima di n° 4-5 classi a replica (ore 9, 11 e 14,30), per un totale di max 12/15 classi a giornata. Sarà necessario prenotare l’attività.

Per prenotare visite guidate e animazione contattare il Consorzio della Bonifica Burana (Dott.ssa Elena Fanti e.fanti@consorzioburana.it, 348.0707125).

Aula Magna Rita Levi Montalcini

29 Maggio, 4 - Mirandola - 41037