Salta al contenuto

ArKiArkivio - Fabio Reggiani Architetto - Archivio dei documenti dell’architetto Reggiani donato al Comune di Mirandola.

29-05-2021

Inaugurazione

Scadenza:

29-05-2021

ArKiArkivio - Fabio Reggiani Architetto

sabato 29 maggio, presso il Barchessone vecchio di San Martino Spino alle ore 17.00, verrà inaugurato “ArKiArkivio - Fabio Reggiani Architetto”, un patrimonio collettivo per il territorio e le generazioni future composto dall’archivio della documentazione dell’Architetto Reggiani donata al Comune di Mirandola dalla moglie, Cristina Biffoni. L’Architetto Fabio Reggiani è stato fra i principali protagonisti della promozione storica e culturale delle Valli Mirandolesi e il suo contributo di studi, di elaborazioni e ricerche è stato determinante per gli interventi di recupero dei Barchessoni. A seguito della sua prematura scomparsa il 3 dicembre 2016, è nata l’idea di organizzare attraverso la catalogazione e sistematizzazione in uno specifico archivio, la sua grande mole di documentazione per consentirne la consultazione e l’approfondimento per studiosi, Istituzioni, Università, cittadini. L’archivio si troverà all’interno della sala polivalente del Barchessone Vecchio, sarà consultabile il sabato e la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, su appuntamento al numero 0535.29724 oppure prenotandosi via e-mail all’indirizzo sabrina.rebecchi@comune.mirandola.mo.it. La presentazione dell’archivio sarà anche il momento per inaugurare la mostra dal titolo “Le radici del Futuro. Work in progress”, a cura del Comitato promotore per la realizzazione dell’Archivio dell’Architetto Fabio Reggiani. Ad intervenire sabato pomeriggio, per l’occasione sarà l’Assessore alla Qualità Urbana e Ricostruzione, nonché Vicesindaco del Comune di Mirandola, Letizia Budri.

Parteciperanno

Barchessone Vecchio