Salta al contenuto

Azzurri in figurine. Storia della nazionale italiana in figurine - Esposizione di figurine della nazionale di calcio italiana presso il Barchessone vecchio

dal 10-07-2021 al 25-07-2021

Mostra di figurine

Scadenza:

25-07-2021

Azzurri in figurine. Storia della nazionale italiana in figurine

Ci saranno Dino Zoff, Paolo Rossi e Marco Tardelli della nazionale del 1982, ma anche Gigi Riva di quella del 1970, Francesco Totti e Luca Toni trionfanti in Germania nel 2006. Tutti, in una mostra particolare che raccoglie le “mitiche fifi”, ovvero le figurine dei calciatori degli ultimi 60 anni, ma solo ed esclusivamente della nazionale italiana.

“Azzurri in figurine. Storia della nazionale italiana in figurine”, è il titolo della rassegna allestita da Gianni Bellini, noto appassionato e raccoglitore di figurine, presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, nuova iniziativa nell’ambito della 18esima edizione di “Percorsi d’arte tra ambiente e natura”, il cartellone di eventi messo a punto dal Comune di Mirandola e terredeipico.it, per l’anno 2021.

La mostra visitabile a partire da domani sabato 10 fino a domenica 25 luglio 2021 conta ben 25 raccolte, suddivise tra album e card, dal 1966 fino ad Euro 2020, cioè l’ultima andata in edicola qualche mese fa. Un percorso in azzurro (quello delle maglie dei calciatori, più o meno intenso) in grado sicuramente di emozionare bambini, ragazzi, nel rivedere su carta gli attuali giocatori e quelli di qualche anno fa. Ma pure di fare la felicità degli adulti e di quelli un po’ più attempati che hanno vissuto da collezionatori prima e quindi da spettatori poi, mondiali ed europei di calcio, passati, staccando ed incollando i propri beniamini negli appositi raccoglitori oppure giocandoseli, scambiandoli, al famoso muretto.

Gianni Bellini, è un collezionista di figurine di San Felice sul Panaro. Custodisce in casa oltre quattromila raccolte di calcio provenienti da tutto il mondo per un totale di circa due milioni e mezzo di figurine. Il suo sogno è quello di poter realizzare un giorno un museo in cui esporre tutto il suo patrimonio di collezionista

Azzurri in figurine. Storia della nazionale italiana in figurine

Zanzur 36/b - Mirandola - 41037

Quartiere : San Martino Spino