Cos'è
Le operazioni di esumazione e di estumulazione nei cimiteri comunali sono regolati dall'art.23 del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.
- Le operazioni di estumulazione di effettuano una volta scadute le concessioni cimiteriali, qualora la sepoltura non venga rinnovata.
- Le concessioni in scadenza potranno essere rinnovate a norma di quanto previsto dalla normativa e regolamenti in vigore, o qualora previsto dal contratto di concessione originario.
- Per le sepolture in fossa la normativa in vigore non prevede la possibilità di prorogare l’utilizzo della sepoltura.
- I famigliari dei deceduti sono invitati a contattare l’Ufficio cimiteriale al fine di comunicare l’eventuale destinazione dei resti mortali.
- Qualora, alla data prevista per l’operazione cimiteriale, non pervenisse da parte dei famigliari dei defunti alcuna indicazione in merito alla destinazione dei resti, l’operazione di esumazione/estumulazione verrà eseguita in ogni caso e i resti saranno destinati secondo quanto stabilito dalla normativa e dai regolamenti vigenti a quella data.
- I famigliari, qualora identificabili e reperibili, saranno informati della data prevista per l’operazione cimiteriale di esumazione/estumulazione entro 3 giorni da tale data.