Salta al contenuto

La Tessera elettorale

E' il documento che, unitamente ad un documento di riconoscimento valido, serve per poter esprimere il proprio voto in ioccasione di elezioni e referendum.

La Tessera elettorale

Il rilascio di duplicati delle tessere elettorali per furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi sarà effettuato a partire dal 2 maggio 2022.

Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal Comune di Mirandola. Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.

Si rammenta inoltre che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

Su questo sito sono pubblicate le sedi dei seggi elettorali con l’indicazione delle vie i cui residenti ed elettori potranno recarsi a votare.

Per gli elettori di San Martino Spino e Gavello che avessero necessità di un duplicato della tessera Elettorale, e non abbiano la possibilità di recarsi in Municipio per poterla richiedere, nelle giornate del voto sarà attivo un servizio di consegna diretta presso il seggio elettorale: gli elettori che ne avessero necessità, potranno consegnare direttamente al Presidente di seggio elettorale di San Martino S. o Gavello la richiesta di un duplicato della Tessera, e l'Ufficio Elettorale, anche grazie al contributo della Croce Blu che ha messo a disposizione mezzi e personale, recapiterà direttamente al seggio elettorale la nuova Tessera Elettorale, in modo da garantire all'elettore il diritto di voto.

A chi si rivolge

Agli elettori che non fossero in possesso della Tessera elettorale o che avessero esaurito sulla Tessera gli spazi per l'apposizione del timbro del voto dell'elettore, o fossero in possesso di una Tessera deteriorata, o che avessero una Tessera elettorale con dati non aggiornati

Chi può presentare

I diretti famigliari o una persona maggiorenne dello stesso stato di famiglia

Accedere al servizio

Come si fa

Dal 2 maggio 2022 è necessario prenotarsi contattando il n.053529505 dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30

Cosa si ottiene

Una nuova Tessera elettorale o l'aggiornamento di quella in possesso dell'elettore

Cosa serve

Un documento di riconoscimento del richiedente e, in caso di aggiornamento, la Tessera elettorale.
In caso di furto è necessaria la denuncia alle forze di Polizia. In caso di Tessera deteriorata questa dovrà essere presentata unitamente alla richiesta di rilascio di un nuovo documento.

Costi e vincoli

Costi

Nessuno

Modulistica

Trasparenza

Modalità di avvio
Presentazione della richiesta di nuova Tessera elettorale
Decorrenza termine

Dalla presentazione della richiesta

Fine termine

30 giorni

Tempo medio

A vista

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Provvedimento finale

Rilascio di una nuova Tessera elettorale o aggiornamento di quella esistente

Responsabile del procedimento
Domiziano Battaglia
Dirigente
Luca Bisi
Atti e documenti a corredo dell'istanza

Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.

Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.

L’allegazione di un valido documento d’identità, difatti, non rappresenta un mero formalismo, ma piuttosto un onere fondamentale del sottoscrittore, configurandosi come l’elemento diretto a comprovare, non tanto le generalità del dichiarante, ma ancor prima l’imprescindibile nesso di imputabilità soggettiva della dichiarazione ad una determinata persona fisica.

Da ciò ne consegue che l’omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.

Titolare del potere sostitutivo

Dirigente del Servizio

Riferimenti normativi

Legge 30 aprile 1999, n. 120 art. 13
d.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Circolare Ministero dell'Interno n.11 del 21/02/2001

Contenuti correlati

Tessera Elettorale
La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05-05-2022 11:05

Questa pagina ti è stata utile?