Salta al contenuto

Art. 18 c.1 d.P.R. 115/2002 – Atti e provvedimenti del processo penale - Esenzione dall'imposta di bollo

Art.18 c.1 tab.B d.P.R. n. 115/2002: "Agli atti e provvedimenti del processo penale, con la sola esclusione dei certificati penali, non si applica l'imposta di bollo. L'imposta di bollo non si applica altresi' agli atti e provvedimenti del processo civile, compresa la procedura concorsuale e di volontaria giurisdizione, del processo amministrativo e nel processo tributario, soggetti al contributo unificato. L'imposta di bollo non si applica, inoltre, alle copie autentiche, comprese quelle esecutive, degli atti e dei provvedimenti, purche' richieste dalle parti processuali. Atti e provvedimenti del processo sono tutti gli atti processuali, inclusi quelli antecedenti, necessari o funzionali. "

Argomenti
Imposte

Si rimanda a quanto già riportato per le esenzioni previste dall'art. 12 tab. B d.P.R. 642/1972 – Procedimenti giurisdizionali e amministrativi

Esenzione dall'imposta di bollo per "gratuito patrocinio"

Il d.P.R. n. 115/2002, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, prevede nella Parte III (Patrocinio a spese dello Stato), al Titolo IV (Disposizioni particolari sul patrocinio a spese dello Stato nel processo civile, amministrativo, contabile e tributario) l'articolo 126 (Ammissione anticipata da parte del consiglio dell'ordine degli avvocati) che recita testualmente: "1. Nei dieci giorni successivi a quello in cui è stata presentata o è pervenuta l'istanza di ammissione, il consiglio dell'ordine degli avvocati, verificata l'ammissibilità dell'istanza, ammette l'interessato in via anticipata e provvisoria al patrocinio".

Quindi il gratuito patrocinio, in questi processi, è deliberato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati; pertanto è legittima la pretesa di esenzione del certificato anagrafico, sul quale saranno annotati gli estremi del provvedimento di ammissione: articolo 18 del D.P.R. 642/1972, disciplina dell'imposta di bollo.


Cosa serve

---

Contatti

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No