A Casa Arginone risiedono altri tre studenti per svolgere i loro lavori di ricerca nelle Valli mirandolesi; si tratta di Matteo Macchioni e Roberta Altomare, provenienti dall'Università di Palermo e coordinati del Dr. Simone Ciaralli.
Il progetto è diretto dalla prof.ssa Daniela Campobello, in collaborazione con il prof. Matteo Dal Zotto e con la Stazione Ornitologica Modenese (SOM il Pettazzurro).
Il progetto ha l'obbiettivo di svolgere un lavoro di ricerca sul Cuculo, uno dei tanti uccelli migratori che trascorre il periodo riproduttivo nelle Valli mirandolesi ma, che a differenza degli altri uccelli, deposita le sue uova in nidi altrui dove verrano cresciute da altri esemplari.

Oltre che dai lavori di costruzione del nido, il periodo riproduttivo negli uccelli è caratterizzato anche da canti, danze e da tutta una serie di altri comportamenti associati alla selezione di un partner per la riproduzione, spesso scelto per l'aiuto che questo può dare nel costruire il nido e nell'allevare poi la prole. Il Cuculo, che non ha questi compiti, si destreggia comunque in danze e pose particolari nel periodo di riproduzione; l'obbiettivo dei ricercatori è comprendere perchè il cuculo adotti comunque questi atteggiamenti.

Gli studenti, in questi anni, hanno raccolto dati sul comportamento dei cuculi nelle valli, per tentare di svelare i misteri sul loro sistema di comunicazione. I risultati aiuteranno inoltre a fornire informazioni sulla nidificazione di altre specie nella zona, contribuendo al monitoraggio e alla salvaguardia della biodiversità locale.