Nell'ambito del progetto "A scuola in natura" il CEAS La Raganella e l'Unione Comuni Modenesi Area Nord hanno scelto di destinare i fondi del Progetto Regionale per la realizzazione di migliorie nei giardini scolastici. Oltre alla realizzazione di aiuole di piante aromatiche, il CEAS ha voluto donare 25 tronchi a tutte le scuole che hanno aderito al progetto per l'anno scolastico 2020-21, per realizzare uno spazio per fare lezione all'aperto, giocare e rilassarsi.

A seguito dell'incontro Giardini scolastici: risorse e opportunità è stata infatti svolta un'indagine tra le insegnanti per comprendere i bisogni delle classi e delle sezioni per implementare l'educazione all'aria aperta. Tutte le scuole hanno espresso la necessità di avere a disposizione aree attrezzate con materiali naturali per svolgere attività didattiche nei giardini, talvolta scarni e poco ricchi.

Oltre a identificare un'area precisa del giardino in cui si possono svolgere momenti di lettura e di confronto all'aperto, i tronchi sono un elemento in grado di stimolare gli apprendimenti e per questo possono essere definiti "intelligenti". Ogni tronco appartiene ad una specie diversa, ha una storia differente le cui tracce si possono leggere sulla superficie; il tronco permette nuove esperienze sensoriali e motorie. Infine è bene sottolineare come il gioco con i tronchi permetta ai bambini di stimare la componente di rischio e facilita la propriocezione.

Sembrano semplici tronchi ma sono in realtà molto di più!