Nata dal progetto europeo Life Falkon grazie anche alla collaborazione di AsOER (Associazione Ornitologi Emilia Romagna) e della SOM (Stazione Ornitologica Modenese), la torretta per la nidificazione del Falco Grillaio sita in via Montirone a Mirandola, nell’area protetta delle Valli Mirandolesi-ZPS, è stata dedicata all’ornitologo Michele Panuccio.

Una struttura che conferma l’importanza del territorio delle Valli Mirandolesi anche in contesto europeo. Basta pensare che le attività del progetto Life Falkon sono iniziate nel 2019 sia in Grecia che in Italia e Mirandola è stato il territorio scelto. Dopo le attività svolte con le scuole nel 2019, c’è stata una lunga interruzione causa Covid. Dopo la sospensione delle attività, il progetto è tornato ed è pronto ad integrarsi con la ricca stagione di eventi e di opportunità di visita e di svago tra la natura offerte dalle valli Mirandolesi. Qui il Falco Grillaio ora è di casa.

Ma quali caratteristiche ha il Falco Grillaio e come riconoscerlo? Il Grillaio è piccolo, elegante e slanciato, con ali strette e appuntite e coda lunga. Misura circa 30 cm di lunghezza e ha un’apertura alare di 60-70 cm.

I due sessi sono molto diversi tra loro. Il maschio ha colori più accesi: la testa è grigio ardesia, così come la coda, con un ampio bordo nero; il dorso è marrone-rossiccio, il petto e il ventre sono color crema, con piccole macchie nere a forma di cuore. La femmina, invece, ha un piumaggio meno vistoso, con parti superiori marrone chiaro barrate di nero e parti inferiori color sabbia e pesantemente macchiate di nero.