A partire da quest'anno il Comune di Mirandola ha aderito all'iniziativa "Comune Amico delle Api", ma come possiamo rendere anche le scuole sempre più amiche degli insetti impollinatori?
Dal 21 marzo 2023 - primo giorno di primavera - le classi seconde delle scuole primarie di Mirandola hanno aderito al progetto "Un giardino per le api".

Il CEAS ha proposto due incontri primaverili nei giardini scolastici e nelle aree in prossimità della scuola per scoprire il magnifico mondo delle api.
Nel primo incontro è stata scoperta la storia delle api attraverso racconti e albi illustrati.
Nel secondo incontro sono state piantumate insieme alle classi delle piante in grado di attirare gli impollinatori, scoprendo in questo modo sia il fondamentale ruolo che hanno le api che il nostro ruolo nella loro conservazione. Alle classi è stato chiesto di rielaborare il tema in classse per produrre materiale artistico che verrà utilizzato dal Comune per incentivare la campagna "Comune Amico delle Api" anche tra la cittadinanza.

Gli obiettivi del progetto

- imparare a conoscere le api e il loro fondamentale ruolo nella conservazione degli ecosistemi;
- scoprire quali sono le essenze che attirano gli insetti impollinatori e imparare a conservarle;
- fare esperienza di esplorazioni per assecondare il naturale desiderio dei bambini di conoscere le cose del mondo;
- conoscere per amare e per prendersi cura dell'ambiente.