L'Agenda 2030 a scuola con la piattaforma Kids Go Green è un vero divertimento!
Per l'anno scolastico 2021-22 il CEAS ha voluto proporre un progetto innovativo per promuovere la sostenibilità e gli Obiettivi dell'Agenda 2030. Il progetto didattico L'Agenda 2030 a scuola ha visto coinvolta la classe 3D della Scuola Primaria Alighieri di Mirandola.

Con il supporto della Fondazione Bruno Kessler di Trento e di Arpae, è stata messa a disposizione della classe la piattaforma on line Kids Go Green. In collaborazione con le insegnanti Cecilia Brunelli, Maria Dina Devizia e Marieta Gega il CEAS ha ideato un percorso a tappe virtuale intrecciando i bisogni formativi della classe con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e, in modo particolare con l’Obiettivo n. 15 che promuove la tutela della vita negli ecosistemi terrestri.

Compiendo “buone azioni” per l’ambiente, ad esempio scegliendo di andare a scuola a piedi invece che in auto, gli alunni hanno potuto avanzare in un percorso a tappe virtuale basato sulla scoperta del territorio della Bassa Modenese. Ogni tappa, attraverso contenuti multimediali preparati dal CEAS, ha consentito la scoperta di luoghi, ecosistemi, abitanti animali e vegetali della Bassa, costruzioni e storia del territorio.
Scopri il percorso

Il percorso si presenta come interdisciplinare, sviluppando la conoscenza non solo delle materie scientifiche, ma anche della geografia, della tecnologia e delle materie linguistiche, come l'inglese.

Sebbene come CEAS crediamo fortemente che per imparare a rispettare un luogo sia necessaria la sua frequentazione, il percorso rappresenta un'ottima opportunità per scoprire il territorio nonostante le restrizioni dovute all’emergenza COVID, in grado di invogliare le famiglie alla frequentazione delle aree naturali del territorio, incuriosendo i bambini e stimolandoli attraverso un gioco avvincente!

Il percorso si è concluso il 17 dicembre 2021 con la consegna di un premio per la classe in materiale didattico per la conservazione e la conoscenza della biodiversità: una casetta per insetti da posizionare nel giardino scolastico, il calendario della Stazione Ornitologica Modenese "Il Pettazzurro", l'Avitombola e altre pubblicazioni del CEAS.

Questa pagina ti è stata utile?