Salta al contenuto

Emergenza Covid19 - I servizi erogati da Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Ufficio Cimiteriale, credenziali SPID

Di seguito si riportano le attività svolte dai Servizi Demografici nel periodo di emergenza.

Emergenza Covid19 - I servizi erogati da Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Ufficio Cimiteriale, credenziali SPID

I servizi saranno erogati esclusivamente previo appuntamento telefonico

Servizio di assistenza, consulenza e appuntamenti

  • Anagrafe 053529513 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
  • Stato Civile e AIRE 053529504 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
  • Elettorale e Leva 053529505 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
  • Ufficio Cimiteriale 053529509 - dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30;
  • Sportello Credenziali SPID 053529534:

lunedì: 8.30-13.00; 14.00-17.00

martedì: 8.30-13.00; 14.00-17.00

mercoledì: 8.30-11.30

sabato: 8.30-13.00

LE PERSONE CHE SI PRESENTERANNO IN COMUNE SENZA APPUNTAMENTO NON POTRANNO ACCEDERVI.

L'art.103 del d.L. n.18 del 17/03/2020 (convertito con L. n.27 del 24/04/2020), e come modificato dalla Legge n.159/2020 e come modificato dal d.L. n.56/2021, prevede che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, scaduti fino al 31/07/2021, mantengono la loro validità fino a tale data.

Per informazioni relative alle definizioni di residenza, domicilio e abitazione, si rimanda all'apposita pagine di questo sito.

STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA

E' garantita in ogni circostanza l'erogazione dei seguenti servizi:

Altri procedimenti saranno ammessi solo su appuntamento.

Prosegue tutta l’attività di back-office, cioè trascrizioni, annotazioni ed altri adempimenti.

Matrimoni e Unioni civili

Si rimanda a quanto previsto nell'ordinanza del Sindaco n.174 del 16/11/2020.

Certificati ed estratti

Contattare preventivamente lo 053529504 al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.

UFFICIO CIMITERIALE

Organizzazione di funerali e delle operazioni cimiteriali ad essi connesse.

I cimiteri comunali sono regolarmente APERTI

Il CIMITERO è un LUOGO PUBBLICO dove NON può essere GARANTITO in modo continuativo il DISTANZIAMENTO SOCIALE dalle persone non conviventi (art. 1 c. 1 del DPCM 24/10/2020) e dove sono VIETATI gli ASSEMBRAMENTI (art. 1 c. 8 del D. L. n° 33/2020 per come convertito dalla L. n° 74/2020).

NEI PRESSI DEL CIMITERO e soprattutto ALL'INTERNO dello stesso È, PERTANTO, OBBLIGATORIO L'USO DI UNA MASCHERINA di protezione delle vie respiratorie che copra completamente il naso, la bocca ed il mento (art. 1 c. 7 del DPCM 24/10/2020), E IL DISTANZIAMENTO DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE.

L’inottemperanza a quanto sopra prevede una SANZIONE PECUNIARIA da 400,00 a 1.000,00 EURO.

Il NON utilizzo della mascherina espone al rischio di essere infettati od infettare.

Si raccomanda di NON utilizzare scope od innaffiatoi in modo promiscuo.

Si raccomanda di disinfettarsi le mani prima e dopo avere attinto acqua dai rubinetti (che si azionano con le mani) presenti nel cimitero.

LA SALUTE È UN BENE COMUNE PREZIOSO, TUTELALA CON COMPORTAMENTI RESPONSABILI

ANAGRAFE

Carte d’Identità Elettroniche  CIE

La validità dei documenti di riconoscimento da far valere sul territorio Nazionale, tra cui le carte d'identità, in scadenza dal 31 gennaio 2020, é prorogata al 30 SETTEMBRE 2021

La validità per l'espatrio rimane invece quella definita dalla scadenza riportata sul documento.

Per il rilascio del nuovo documento é comunque indispensabile chiedere un appuntamento.

La consegna della CIE, che avviene entro 15 giorni dalla richiesta, dovrà essere effettuata al domicilio del richiedente.

Iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza

Le dichiarazioni potranno essere ricevute anche:

  • via mail/PEC/fax/posta in base all’art. 38 del d.P.R. n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l’istanza);
  • in altra modalità telematica in base all’art. 65 del CAD, ovvero:

   - Documento informatico sottoscritto con firma digitale o altra firma elettronica avanzata;
      - Documento con firma autografa scannerizzata e copia del documento di identità

Certificati e autentiche

Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513 al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di limitare i movimenti.

La seguente documentazione relativa ai cittadini stranieri non comunitari:

  • i permessi di soggiorno,
  • le autorizzazioni al soggiorno di cui all'articolo 5, comma 7, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
  • i documenti di viaggio di cui all'articolo 24 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro stagionale;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per il ricongiungimento familiare;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro per casi particolari

con scadenza fino al 30/04/2021, conservano la loro validità fino al 30/07/2021.

NUMERO TELEFONICO DEDICATO

Al fine di agevolare le procedure relativa alle dichiarazioni anagrafiche, alla certificazione e autentiche, viene istituito un numero di consulenza telefonica (053529513) appositamente dedicato, a cui i cittadini potranno rivolgersi negli orari indicati in precedenza.

CREDENZIALI SPID

In Comune è possibile ottenere le credensiali per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID.
Per appuntamenti e informazioni contattare il n.053529534 negli orari precedentemente indicati.

ELETTORALE

Domande per l'iscrizione negli Albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, potranno essere inoltrate esclusivamente con strumenti informatici, fax o servizio postale.

Il rilascio delle Tessere Elettorali e di loro duplicati è sospesa, e verrà ripresa in prossimità delle prossime elezioni.

Per ogni altra esigenza  contattare telefonicamente lo 053529505 negli orari precedentemente indicati.


ALTRE DICHIARAZIONI/ISTANZE DI COMPETENZA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Anagrafe: 053529513

Stato Civile: 053529504

Elettorale: 053529505

Ufficio Cimiteriale: 053529509

Cosa serve

I SERVIZI SARANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

  • Anagrafe 053529513 - il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dal martedì al sabato dalle  8,30 alle 12,30;
  • Stato Civile e AIRE 053529504 - il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dal martedì al sabato dalle  8,30 alle 12,30;
  • Elettorale e Leva 053529505 - il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dal martedì al sabato dalle  8,30 alle 12,30;
  • Ufficio Cimiteriale 053529509 - dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30;
  • Credenziali SPID 053529534 - martedì e sabato dalle 8:00 alle 13:00, mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

Contatti

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Responsabile del procedimento
Domiziano Battaglia
Dirigente
Luca Bisi
Titolare del potere sostitutivo

Dirigente Settore Affari Generlai, Promozione del Terriotrio e Sport

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-10-2021 15:10