Cos'è
I servizi saranno erogati esclusivamente previo appuntamento telefonico
Servizio di assistenza, consulenza e appuntamenti
- Anagrafe 053529513 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (da lunedì 23 maggio: dalle ore 9:30 alle ore 11:30)
- Stato Civile e AIRE 053529504 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
- Elettorale e Leva 053529505 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
- Ufficio Cimiteriale 053529509 - dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30;
Sportello Credenziali SPID: SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO
Dal 1° aprile 2022 per accedere al Comune non sarà più necessario il green pass e mantenere il distanziamento tra le persone.
STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA
E' garantita in ogni circostanza l'erogazione dei seguenti servizi:
- dichiarazioni di nascita e riconoscimento (su appuntamento);
- dichiarazioni di morte;
- autorizzazioni di polizia mortuaria per lo svolgimento dei funerali;
- deposito delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) (su appuntamento).
Altri procedimenti saranno ammessi solo su appuntamento.
Prosegue tutta l’attività di back-office, cioè trascrizioni, annotazioni ed altri adempimenti.
Matrimoni e Unioni civili
Si rimanda a quanto previsto nell'ordinanza del Sindaco n.51 del 31/03/2022.
Dal 1° aprile 2022 per poter assistere a matrimoni e unioni civili, non verrà più richiesto il green pass.
Certificati ed estratti
Contattare preventivamente lo 053529504 al fine di verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.
UFFICIO CIMITERIALE
Organizzazione di funerali e delle operazioni cimiteriali ad essi connesse.
ANAGRAFE
Carte d’Identità Elettroniche CIE
Per il rilascio del nuovo documento é indispensabile chiedere un appuntamento.
Iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza
Le dichiarazioni potranno essere ricevute anche:
- via mail/PEC/fax/posta in base all’art. 38 del d.P.R. n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l’istanza);
- in altra modalità telematica in base all’art. 65 del CAD, ovvero:
- Documento informatico sottoscritto con firma digitale o altra firma elettronica avanzata;
- Documento con firma autografa scannerizzata e copia del documento di identità
Certificati e autentiche
Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513 al fine di verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di limitare i movimenti.
NUMERO TELEFONICO DEDICATO
Al fine di agevolare le procedure relativa alle dichiarazioni anagrafiche, alla certificazione e autentiche, viene istituito un numero di consulenza telefonica (053529513) appositamente dedicato, a cui i cittadini potranno rivolgersi negli orari indicati in precedenza.
ELETTORALE
Domande per l'iscrizione negli Albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, potranno essere inoltrate esclusivamente con strumenti informatici, fax o servizio postale.
Il rilascio delle Tessere Elettorali e di loro duplicati è sospesa, e verrà ripresa in prossimità delle prossime elezioni.
Per ogni altra esigenza contattare telefonicamente lo 053529505 negli orari precedentemente indicati.
ALTRE DICHIARAZIONI/ISTANZE DI COMPETENZA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513