Salta al contenuto

Emergenza Covid19 - I servizi erogati da Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Ufficio Cimiteriale, credenziali SPID

Di seguito si riportano le attività svolte dai Servizi Demografici nel periodo di emergenza.

Emergenza Covid19 - I servizi erogati da Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Ufficio Cimiteriale, credenziali SPID

I servizi saranno erogati esclusivamente previo appuntamento telefonico

Servizio di assistenza, consulenza e appuntamenti

  • Anagrafe 053529513 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (da lunedì 23 maggio: dalle ore 9:30 alle ore 11:30)
  • Stato Civile e AIRE 053529504 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
  • Elettorale e Leva 053529505 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
  • Ufficio Cimiteriale 053529509 - dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30;
Sportello Credenziali SPID: SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

LE PERSONE CHE SI PRESENTERANNO IN COMUNE SENZA APPUNTAMENTO NON POTRANNO ACCEDERVI.

Dal 1° aprile 2022 per accedere al Comune non sarà più necessario il green pass e mantenere il distanziamento tra le persone. Continuerà invece ad essere obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FFP2, e verrà rilevata la temperatura all'ingresso, con divieto di accesso per coloro con temperatura superiore ai 37,5°.

STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA

E' garantita in ogni circostanza l'erogazione dei seguenti servizi:

Altri procedimenti saranno ammessi solo su appuntamento.

Prosegue tutta l’attività di back-office, cioè trascrizioni, annotazioni ed altri adempimenti.

Matrimoni e Unioni civili

Si rimanda a quanto previsto nell'ordinanza del Sindaco n.51 del 31/03/2022.

Dal 1° aprile 2022 per poter assistere a matrimoni e unioni civili, non verrà più richiesto il green pass.

Certificati ed estratti

Contattare preventivamente lo 053529504 al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.

UFFICIO CIMITERIALE

Organizzazione di funerali e delle operazioni cimiteriali ad essi connesse.

ANAGRAFE

Carte d’Identità Elettroniche  CIE

Per il rilascio del nuovo documento é indispensabile chiedere un appuntamento.

Iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza

Le dichiarazioni potranno essere ricevute anche:

  • via mail/PEC/fax/posta in base all’art. 38 del d.P.R. n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l’istanza);
  • in altra modalità telematica in base all’art. 65 del CAD, ovvero:

   - Documento informatico sottoscritto con firma digitale o altra firma elettronica avanzata;
      - Documento con firma autografa scannerizzata e copia del documento di identità

Certificati e autentiche

Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513 al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di limitare i movimenti.

La seguente documentazione relativa ai cittadini stranieri non comunitari:

  • i permessi di soggiorno,
  • le autorizzazioni al soggiorno di cui all'articolo 5, comma 7, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
  • i documenti di viaggio di cui all'articolo 24 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro stagionale;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per il ricongiungimento familiare;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro per casi particolari

con scadenza fino al 30/04/2021, conservano la loro validità fino al 30/07/2021.

NUMERO TELEFONICO DEDICATO

Al fine di agevolare le procedure relativa alle dichiarazioni anagrafiche, alla certificazione e autentiche, viene istituito un numero di consulenza telefonica (053529513) appositamente dedicato, a cui i cittadini potranno rivolgersi negli orari indicati in precedenza.

ELETTORALE

Domande per l'iscrizione negli Albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, potranno essere inoltrate esclusivamente con strumenti informatici, fax o servizio postale.

Il rilascio delle Tessere Elettorali e di loro duplicati è sospesa, e verrà ripresa in prossimità delle prossime elezioni.

Per ogni altra esigenza  contattare telefonicamente lo 053529505 negli orari precedentemente indicati.

ALTRE DICHIARAZIONI/ISTANZE DI COMPETENZA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Si consiglia di contattare preventivamente lo 053529513

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Anagrafe: 053529513

Stato Civile: 053529504

Elettorale: 053529505

Ufficio Cimiteriale: 053529509

Cosa serve

I SERVIZI SARANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

  • Anagrafe 053529513 - il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dal martedì al sabato dalle  8,30 alle 12,30;
  • Stato Civile e AIRE 053529504 - il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dal martedì al sabato dalle  8,30 alle 12,30;
  • Elettorale e Leva 053529505 - il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dal martedì al sabato dalle  8,30 alle 12,30;
  • Ufficio Cimiteriale 053529509 - dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30;
  • Credenziali SPID 053529534 - Servizio momentaneamente sospeso

Contatti

Servizi Demografici

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

41037 Mirandola

Telefono: 053529511
E-mail: info@comune.mirandola.mo.it

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Responsabile del procedimento
Domiziano Battaglia
Dirigente
Luca Bisi
Titolare del potere sostitutivo

Dirigente Settore Affari Generlai, Promozione del Terriotrio e Sport

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-05-2022 12:05

Questa pagina ti è stata utile?