Salta al contenuto

La dichiarazione di ospitalità

E' la dichiarazione che deve essere fatta alla Questura, da parte di chi chiunque ospita un cittadino extracomunitario.

La dichiarazione di ospitalità

L’art. 7. del d.Lgs. n. 286 del 25/07/1998 sancisce che “chiunque ospita un cittadino extracomunitario deve comunicarlo entro 48 ore da quando lo ospita all'Autorità di Pubblica Sicurezza”.

La dichiarazione di ospitalità deve essere pertanto presentata da colui che ospita un cittadino extracomunitario e non dal cittadino straniero ospite.

La comunicazione è sempre dovuta indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratta di ospitalità a parenti o affini.

Si presenta presso la Questura/Commissariato

E’ prevista una sanzione amministrativa nel caso si presenti dopo tale termine o non si presenti (art. 7 del d.lgs. 286/98).

La dichiarazione di ospitalità può attestare l’effettiva dimora del cittadino extracomunitario

Tali dichiarazioni NON PREVEDONO L'AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL DICHIARANTE, e possono essere presentate sottoscritte con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante oppure sottoscritte davanti al dipendente addetto al ricevimento della documentazione.

Si rammenta inoltre che le istanze e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, se dirette ad enti pubblici italiani, comprese ambasciate e consolati, non sono soggette ad alcuna autentica delle sottoscrizioni in esse presenti, a norma di quanto stabilito dagli artt. 21 e 38 del d.P.R. n.445/2000, ma è sufficiente e obbligatorio allegarvi la fotocopia di un documento d'identità valido di chi ha firmato.

A chi si rivolge

A chiunque ospiti un cittadino straniero non comunitario

Chi può presentare

I diretti interessati

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presnetata entro 48 da quando è iniziata l'opsitalità del cittadino straniero

Contatti

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Riferimenti normativi

art. 7. del Decreto legislativo 286 del 25/07/1998

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22-06-2021 10:06