Salta al contenuto

Bando per il Servizio Civile Digitale 2022-2023

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Digitale 2022-2023

Bando per il Servizio Civile Digitale 2022-2023

Si potrà svolgere attività di facilitazione e formazione digitale a Medolla, Mirandola, Camposanto, Finale Emilia e San Possidonio.

È aperto il bando di servizio civile digitale 2022: presentazione della domanda di partecipazione entro le ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022.

Il progetto "EDUCARE E FACILITARE AL DIGITALE NELL’UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD" promosso dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso di 444,30 euro mensili.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso pubblico in data 3 agosto 2022 il nuovo Bando per la selezione di 2.613 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Sono 8 i posti disponibili negli Enti dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, in particolare:

  • Camposanto: 2
  • Finale Emilia: 2
  • Medolla: 1
  • Mirandola: 2
  • San Possidonio: 1

Il progetto
Il progetto "Educare e facilitare al digitale nei Comuni Medenesi Area Nord" ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali e un assegno mensile di 444,30 euro.

Informazioni su come compilare la domanda di partecipazione a un progetto di servizio civile: gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Sul sito Scelgo il Servizio Civile alla voce "domanda" è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.



A chi si rivolge

A giovani dai 18 ai 28 anni

Accedere al servizio

Come si fa

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto e la sede per i quali candidarsi.

Cosa serve

Per accedere alla piattaforma DOL è importante sapere che:

  1. i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID;
  2. i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate entro le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Casi particolari

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma DOL.

Contatti

Servizi Demografici

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

41037 Mirandola

Telefono: 053529511
E-mail: info@comune.mirandola.mo.it

Allegati

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Responsabile del procedimento
Elisa Cavallini
Dirigente
Luca Bisi

Ulteriori informazioni

Per approfondire il contenuto dei progetti è possibile contattare, per il Comune di Mirandola Elisa Cavallini.

Ultimo aggiornamento

05-09-2022 11:09

Questa pagina ti è stata utile?