Salta al contenuto

Descrizione

In attuazione a quanto stabilito dalla Giunta comunale con deliberazione n. 194 del 16.10.2023 avente ad oggetto “Linee di indirizzo in merito all'individuazione di un soggetto affidatario della gestione di eventi ricreativi da svolgere nel centro storico cittadino - Annualità 2024”, emana il presente Avviso pubblico.

In relazione al contenuto di quest’ultimo si precisa quanto segue:

Oggetto e durata

Il Comune di Mirandola desidera individuare un’associazione di volontariato o un’associazione di promozione sociale che promuova ed organizzi n. 3 manifestazioni all’anno, di carattere ricreativo e d’intrattenimento, con l’impronta ed uno stile più originale, innovativo e sostenibile, da svolgere nel centro storico cittadino per conto dell’Ente. Le iniziative proposte e realizzate devono essere organizzate in periodi dell’anno non già interessati da altri eventi organizzati dal Comune. L’affidamento s’intende garantito per l’intero anno 2024 con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno (2025).

Finalità

Il Comune di Mirandola intende avvalersi delle realtà associative, riconoscendo il valore di queste quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, favorendone il coinvolgimento per il perseguimento di finalità civiche, anche mediante forme di collaborazione con Il Comune, nel rispetto del principio di sussidiarietà, ai sensi dell’art. 118 della Costituzione.

L’apporto dell’associazionismo deve così contribuire a dar corso a progettualità aggiuntive sempre più innovative, sostenibili e innovative, volte perché no, ad uno stile di vita più green, che possano coinvolgere l’intera comunità cittadina, stimolandone interessi e curiosità oltre alla volontà di partecipare.

L’associazione individuata propone un progetto comprendente la programmazione e realizzazione di n° 3 manifestazioni che il Comune farà proprie promuovendone l’organizzazione in accordo con l’associazione stessa, secondo quanto specificato nei punti successiv


Soggetti legittimati a presentare manifestazione d’interesse e requisiti

Sono ammessi alla presentazione delle proposte associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale di cui all’art.4 del D. Lgs. n°117 del 3.07.2017 e del successivo D.M. n°72 del 31/3/2021 in forma singola, o riunite (o che intendono riunirsi) in associazione temporanea di scopo, nella condizione di contrarre con la pubblica amministrazione secondo la vigente normativa. Le Associazione dovranno quindi essere iscritte al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale o al Registro Unico Nazionale (RUNTS).

Potranno presentare proposte di progetti i soggetti costituitisi da almeno due anni.


Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Destinatari del bando

Associazioni

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Ufficio responsabile

Promozione del territorio

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

20ottobre2023

Data di pubblicazione

20ottobre2023

09:50 - Apertura del bando

20dicembre2023

11:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

10gennaio2024

Chiusura del procedimento

Documenti allegati

Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare la collega dott.ssa Ilaria Zoni ai seguenti riferimenti:

Servizio Promozione e Accoglienza Turistica,

c/o Comune di Mirandola, Via Giolitti 22 - 41037 Mirandola (MO)

tel. 0535 29658 - e.mail: ilaria.zoni@comune.mirandola.mo.it

Ultimo aggiornamento: 21-05-2024, 08:47