E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.
E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.
L'ufficio si occupa della gestione dei cimiteri comunali, relativamente all'organizzazione dei riti funebri, ioperazioni cimiteriali, concessione di sepolture, illuminazione votiva.
Il 5 giugno aprirà agli utenti interni ed al pubblico il servizio di archivio storico e di deposito del Comune di Mirandola, presso il nuovo archivio comunale sito in via XXI luglio civ. 2/A
Biblioteca Comunale: presto saranno ufficializzate le tante iniziative organizzate al suo interno e i gadget creati per raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche, fra cui un ulteriore sostegno al 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘀𝗲𝗻𝗶𝗼.