Salta al contenuto

Descrizione

L'avviso in parola riguarda il conferimento di incarichi da svolgersi presso il Servizio Comunicazione in attuazione delle linee guida approvate con deliberazione di Giunta Comunale n.115 DEL 7.08.2024 n. 714 del 22/08/2024.

Il Comune di Mirandola è proprietario ed editore del periodico “L’Indicatore Mirandolese”, fondato nel 1877, che rappresenta un fondamentale strumento di comunicazione istituzionale per l’Ente, in quanto sullo stesso vengono riportate notizie di rilevante interesse per la comunità locale; il giornale, a decorrere dal mese di ottobre 2024, uscirà con cadenza mensile, per un totale di 12 numeri all’anno, con distribuzione gratuita a tutte le famiglie mirandolesi, tiratura di 16.500 copie ogni numero, formato di cm. 29 X 44 chiuso, per un numero minimo di pagine pari a 32 ed uno spazio massimo destinato alle inserzioni pubblicitarie pari al 45% dello spazio disponibile.

E' attiva anche la versione “on line” del periodico, in procinto di essere implementata, come previsto dalle linee guida approvate dall’Amministrazione con deliberazione di Giunta comunale n. 115 del 7.08.2024.

La redazione del giornale è seguita direttamente dal Servizio Comunicazione del Comune di Mirandola, al cui interno è presente anche la figura di Direttore Responsabile.

In tale contesto si intende conferire, tramite procedura comparativa, incarichi di collaborazione per la redazione di articoli, eventualmente corredati da immagini, da pubblicare sia nella versione cartacea del periodico comunale, sia nell’edizione web.

Soggetti interessati

Trattandosi di conferimento di incarichi di collaborazione, in ottemperanza all’art. 47, comma 4, del regolamento comunale per l’ordinamento degli uffici e dei servizi, il presente avviso è rivolto alle persone fisiche, compresi gli studi associati ove privi di soggettività giuridica, esclusi dunque gli affidamenti a persone giuridiche. Si tratta, infatti, di attività esercitabili in forma di lavoro autonomo sulla base di contratti di prestazione d’opera, da stipulare con soggetti esercenti attività professionale e titolari di partita Iva, o con soggetti non titolari di partita Iva, nella forma della collaborazione occasionale.

Oggetto dell’incarico

Le prestazioni richieste consistono nella redazione di articoli, eventualmente corredati da immagini, da pubblicare sia nella versione cartacea del periodico comunale “L’Indicatore Mirandolese”, sia nella sua edizione web, seguendo le direttive impartite dal Direttore Responsabile della testata. Tenuto conto della natura del giornale, gli articoli riguarderanno la realtà locale, nelle sue varie declinazioni (cronaca, cultura, economia, sport, ecc.).

Modalità di svolgimento

Nell’adempimento delle prestazioni l’incaricato sarà autonomo, fermo restando l’obbligo di rapportarsi con il Direttore Responsabile del periodico comunale e di seguire le indicazioni dallo stesso fornite.

Termini e durata

La durata dell’incarico va dal 1° ottobre 2024 al 31 dicembre 2025.

Requisiti richiesti

E’ richiesto il possesso di specifica professionalità ed esperienza rispetto alle prestazioni da eseguire, da comprovare tramite il curriculum vitae che il candidato è tenuto a presentare, l’iscrizione all’Albo dei giornalisti (professionisti o pubblicisti) e, quale titolo di studio, è richiesto il diploma di maturità o titolo superiore.

Non devono sussistere in capo al candidato stesso i motivi di esclusione di cui all’art. 94 del D.Lgs. n. 36/2023 e, parimenti, non devono sussistere i casi di inconferibilità e di incompatibilità previsti dal D.Lgs. n. 39/2013.

L’Ente si riserva la facoltà di modificare o revocare la procedura relativa al presente avviso senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte di coloro che hanno manifestato interesse.

Presentazione della candidatura e dell’offerta

Nella domanda vanno riportati:

a) il nome e il cognome;

b) la data e il luogo di nascita, codice fiscale e p.iva (ove posseduta);

c) la cittadinanza;

d) il Comune di residenza e l’indirizzo;

e) la dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti e le condizioni necessari per contrattare con la pubblica amministrazione;

f) il recapito telefonico, di posta elettronica e di PEC (ove posseduta);

g) il titolo di studio posseduto;

h) il numero e la data di iscrizione all’Albo dei giornalisti.

A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve:

a) essere sottoscritta sull’ultima pagina con firma per esteso e leggibile e/o con firma digitale avente valore legale;

b) essere corredata da:

- curriculum vitae, volto a comprovare la professionalità e l’esperienza possedute in relazione alle prestazioni da svolgere;

- copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, scansionato in formato pdf (non necessario, ove la domanda sia firmata digitalmente);

c) essere indirizzata al Settore Affari Generali del Comune di Mirandola, con la dicitura “Domanda per il conferimento di incarichi di collaborazione relativi alla redazione di articoli per il periodico comunale “L’Indicatore Mirandolese”.

La domanda deve pervenire entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 7 SETTEMBRE 2024

- tramite consegna a mano al Protocollo Generale del Comune di Mirandola, in Via Giolitti n. 22 41037 - Mirandola (MO), negli orari di apertura al pubblico indicati nel sito web istituzionale dell’Ente;

- tramite servizio postale, con plico da inviare all’indirizzo sopra indicato;

- tramite PEC a: comunemirandola@cert.comune.mirandola.mo.it.

L’Ente non si assume alcuna responsabilità in merito alla mancata ricezione del plico.

L'incaricato è tenuto agli adempimenti previsti dall'art. 15 del D.Lgs. n. 33/2013 in materia di trasparenza amministrativa ed al rispetto di quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 in materia di anagrafe delle prestazioni.

Criteri di selezione

In base a quanto previsto dall’art. 50, comma 3, del regolamento comunale per l’ordinamento degli uffici e dei servizi, la procedura di valutazione sarà effettuata dal responsabile del procedimento, individuato nel dirigente del Settore Affari Generali, nel cui ambito è ricompreso il Servizio Comunicazione. Nella valutazione si terrà conto della professionalità e dell’esperienza possedute in relazione alle prestazioni da svolgere.

L’Ente si riserva di procedere al conferimento di uno o più incarichi; si riserva altresì la facoltà di non procedere al conferimento di alcun incarico, qualora non si individuassero idonee candidature.

Per coloro che non riceveranno alcuna comunicazione entro il 30 settembre 2024 la procedura dovrà intendersi conclusa con esito negativo.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito Internet dell’Ente, alla sezione “Avvisi per incarichi”, per un periodo di 15 giorni.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al responsabile del procedimento e dirigente del Settore Affari Generali, dott. Luca Bisi, di cui sono riportati i contatti al par. “Ente attuatore”.

Per tutte le informazioni aggiuntive si rimanda all'avviso allegato.

Tipologia del bando

Altro

Destinatari del bando

Cittadini

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Ufficio responsabile

Settore I

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Area responsabile

Settore I

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

08:33 - Apertura del bando

12:30 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Documenti allegati

Documenti

Aggiudicazione

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dirigente del Settore I- Affari Generali dott. Luca Bisi.

telefono: 0535/29516
mail: luca.bisi@comune.mirandola.mo.it

Ultimo aggiornamento: 25-09-2024, 13:16