Salta al contenuto

Descrizione

Il Comune di Mirandola, a seguito della determinazione n. 1215 del 28/12/2023 del dirigente del Settore Affari Generali, nel rispetto dei principi di semplificazione e celerità dell’azione amministrativa, nonché in ossequio ai principi di rotazione e di massima partecipazione, intende aggiornare, in modo permanente, l’elenco degli avvocati per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale dell’Ente in giudizio, elenco già costituito con determinazione dirigenziale n. 846 del 20.12.2021. Detto elenco non è soggetto a scadenza ed è confermata l’iscrizione dei legali attualmente inseriti nell’elenco stesso, senza necessità della presentazione, da parte loro, di un’ulteriore domanda rispetto a quella a suo tempo già avanzata.

L’elenco è suddiviso nelle seguenti quattro sezioni:

- contenzioso civile;

- contenzioso amministrativo;

- contenzioso penale;

- contenzioso del lavoro, sindacale, previdenziale e assistenziale.

I requisiti per l’iscrizione nell’elenco sono i seguenti:

- iscrizione all’Albo degli Avvocati;

- possesso della cittadinanza italiana o appartenenza all'Unione Europea;

- insussistenza di condizioni che limitino o escludano, a norma di legge, la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

- assenza di situazioni di incompatibilità e di conflitto di interessi con il Comune di Mirandola; in particolare, l'avvocato non dovrà avere giudizi (intesi come procedimenti di natura giurisdizionale) in corso contro il Comune di Mirandola, né in proprio né in qualità di difensore di terzi, anche con riferimento all'associazione professionale od alla società di professionisti di cui eventualmente faccia parte e ad avvocati che esercitino la propria attività nei medesimi locali e collaborino professionalmente in maniera non occasionale;

- assenza di situazioni di incompatibilità e di conflitto di interesse di cui al codice deontologico forense.

Inoltre, mediante la sottoscrizione della convenzione di cui all’allegato “B” del presente avviso, da allegare alla domanda di partecipazione quale parte integrante e sostanziale, gli interessati dovranno formalmente assumere i seguenti impegni:

- impegno, per l’intera durata di validità dell’iscrizione nell’elenco, a non svolgere attività professionale, anche con riferimento all’associazione professionale o a società di professionisti di cui eventualmente faccia parte, che comporti l'assunzione di giudizi (intesi come procedimenti di natura giurisdizionale) avversi al Comune di Mirandola;

- impegno a recarsi personalmente almeno due volte presso la sede comunale a Mirandola, per ogni singolo contenzioso, al fine di coordinarsi direttamente con gli uffici dell’Ente per impostare al meglio la difesa, esaminare la relativa documentazione ed approfondire tutti i temi oggetto della vertenza, fatta salva la disponibilità ad effettuare ulteriori incontri, ove necessario;

- impegno ad applicare, ai fini della determinazione del compenso professionale, lo sconto percentuale sui valori medi di cui alle tabelle professionali del D.M. 10 marzo 2014, n. 55 – “Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247” - e successive modifiche ed integrazioni, sconto che dovrà essere indicato nella domanda di iscrizione nell’elenco degli avvocati fiduciari dell’Ente: tale sconto non potrà essere inferiore al 20% e non potrà essere superiore al 50%, nel rispetto del principio dell’equo compenso sancito dalla Legge n. 49/2023 con riferimento alla Legge n. 247/2012 (Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense);

- impegno a possedere e mantenere, per tutto il periodo di iscrizione all’elenco e per tutto il periodo di svolgimento delle attività di patrocinio derivanti dall’iscrizione nell’elenco stesso, un’assicurazione a copertura della responsabilità civile professionale per un massimale per sinistro di almeno euro 1.000.000,00 e, per anno assicurativo, di almeno euro 2.000.000,00.

La domanda, redatta in lingua italiana utilizzando il fac-simile di cui all’allegato “A” al presente avviso, deve attestare il possesso di tutti i requisiti e l’assunzione di tutti gli impegni di cui al precedente art. 1. Alla stessa devono essere allegati la convenzione di cui all’allegato “B” al presente avviso ed un dettagliato curriculum vitae formativo-professionale, da cui risultino, in particolare, le capacità, la competenza e le esperienze specifiche maturate negli ambiti professionali di cui alla sezione o alle sezioni alle quali si chiede di essere iscritti. E’ possibile chiedere l’iscrizione ad una o più sezioni dell’elenco.

La domanda può essere presentata in ogni momento. A tal fine il presente avviso, unitamente ai relativi allegati (fac-simile della domanda e convenzione), viene pubblicato in modo permanente all'Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell'Ente, nella sezione “Bandi dell’Ente – Avvisi per incarichi”.

I professionisti che avranno correttamente presentato la propria domanda saranno inseriti nell’elenco che, ai soli fini di comodità di consultazione, verrà redatto secondo il criterio alfabetico, suddiviso nelle quattro sezioni.

L’inserimento in elenco consegue all’esito positivo della verifica della regolarità e completezza della domanda presentata, compresa la documentazione allegata, mentre l’esame e la comparazione dei curricula vitae saranno effettuati solo qualora si debba procedere al conferimento dell’incarico di patrocinio legale.

Gli iscritti dovranno comunicare tempestivamente ogni variazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco stesso.

L’elenco resta pubblicato in modo permanente sul sito web istituzionale del Comune di Mirandola.

Il Comune si riserva la facoltà di cancellare l’iscritto in caso di sopravvenuta carenza dei requisiti richiesti, così come di mancato rispetto degli impegni assunti. La cancellazione potrà avvenire anche in caso di gravi inadempimenti, negligenza o ritardo nell'espletamento dell’incarico affidato.

Tipologia del bando

Acquisizione beni e servizi

Destinatari del bando

Altro

Ufficio responsabile

Settore I

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Area responsabile

Settore I

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

02gennaio2024

Data di pubblicazione

Documenti allegati

Per ulteriori informazioni e/o richieste di chiarimenti:

dott. Luca Bisi, Dirigente Settore 1

tel: 0535/29516

mail: luca.bisi@comune.mirandola.mo.it

Ultimo aggiornamento: 21-02-2024, 09:34