Salta al contenuto

Descrizione

Il Comune di Mirandola, al fine di assicurare il sostegno e lo sviluppo dell’imprenditoria locale in applicazione del principio di modernizzazione del settore agricolo, in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 244 del 18/12/2023, intende procedere alla formazione di un Elenco di imprenditori agricoli con i quali, in base a quanto previsto dall’art. 15 del D.Lgs. 18.05.2001, n. 228, stipulare convenzioni – della durata di anni due rinnovabili per altri due – per lo svolgimento di attività manutentive ordinarie delle strade vicinali del territorio comunale.

Le suddette attività dovranno essere eseguite dallo stesso imprenditore agricolo (requisito soggettivo) mediante l’utilizzo prevalente di attrezzature normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata (requisito oggettivo) dallo stesso imprenditore.

A tal fine, chiunque in possesso dei prescritti requisiti, secondo quanto specificato nel presente Avviso, può presentare domanda di iscrizione nel suddetto elenco.

Le prestazioni di cui al suindicato elenco dovranno essere eseguite dall’imprenditore agricolo affidatario con autonoma organizzazione e dovranno essere svolte con l’utilizzazione prevalente di mezzi ed attrezzature in dotazione all’azienda, normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata (art. 2135 del Codice Civile e s.m.i.).

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l’Ente procedente ai fini dell’affidamento dell’attività manutentiva in discorso.

A conclusione dell’indagine conoscitiva, l’Ente procederà alla costituzione di un Elenco nel quale saranno iscritti gli imprenditori agricoli in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti e che abbiano inviato la propria manifestazione di interesse nei termini e con le modalità prescritte dal presente avviso.

Per l'esecuzione degli interventi, il territorio comunale verrà suddiviso in zone “di competenza” delle imprese agricole aderenti alla convenzione sulla base delle esigenze dell'Amministrazione e verranno assegnati ai soggetti iscritti in base a un criterio di prossimità delle zone da manutenere e dalla capacità degli operatori stessi di riuscire ad intervenire con uomini e mezzi. Le prestazioni cui l’imprenditore agricolo è tenuto ai fini della presente selezione, sono indicate nell’allegato schema di convenzione (approvato con deliberazione GC n. 244/2023).

Le strade oggetto dei possibili interventi sono le seguenti:

  • Via Argine Nuovo – Quarantoli/Tramuschio;
  • Via Belvedere – Mirandola;
  • Via Borgello;
  • Via Cavo – Mortizzuolo/Gavello;
  • Via delle Partite – San Martino Spino;
  • Via Diversivo – San Giacomo Roncole/confine con il Comune di San Possidonio;
  • Via Falconiera – Quarantoli;
  • Via Fiorano – Gavello;
  • Via Forcole – Tramuschio;
  • Via Gavello – Mortizzuolo/Gavello;
  • Via Grazi – Tre Gobbi/San Martino Spino;
  • Via Guidalina (tratto nord) – Gavello;
  • Via Guidalina (tratto sud) – Gavello/Confine.

Al fine dell’iscrizione nell’elenco i soggetti devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, iscritto esclusivamente nell’apposita sezione del Registro Imprese della Camera di Commercio nella sezione speciale relativa ad “imprenditori agricoli, coltivatori diretti e società semplici esercenti attività agricola”;
  • avere sede legale e/o terreni coltivati direttamente nel territorio del Comune di Mirandola;
  • essere in possesso della facoltà di contrarre con la Pubblica Amministrazione e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di divieto di partecipazione alle procedure di affidamento di appalti pubblici, previste dagli artt. 94 e 95, del D.Lgs. n. 36/2023;
  • proprietà o legittima disponibilità delle attrezzature, delle macchine operatrici, dei mezzi, idonei ed omologati per operare in sicurezza rispetto ai servizi oggetto di convenzione ed in possesso delle relative coperture assicurative.

Tipologia del bando

Altro

Destinatari del bando

Altro

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Ufficio responsabile

Si occupa della pianificazione strategica, progettazione edilizia, è responsabile della realizzazione delle opere pubbliche, nonchè di tutte le fasi di progettazione e direzione lavori di realizzazione dei fabbricati

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Area responsabile

Si occupa della pianificazione strategica, progettazione edilizia, è responsabile della realizzazione delle opere pubbliche, nonchè di tutte le fasi di progettazione e direzione lavori di realizzazione dei fabbricati

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

05gennaio2024

Data di pubblicazione

06febbraio2024

11:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Documenti allegati

Per ulteriori informazioni, si prega si rivolgersi al Servizio Manutenzioni Ordinarie.

geom. Fabio Canzonetti: telefono 0535/29792

mail: fabio.canzonetti@comune.mirandola.mo.il

Ultimo aggiornamento: 21-02-2024, 09:34