Salta al contenuto

Descrizione

In attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che valorizzino la persona, migliorino la qualità della vita dell’individuo e, di conseguenza, della collettività, a norma dell’art. 56 “Convenzioni” del Codice, intende affidare ad una organizzazione di volontariato o ad una associazione di promozione sociale lo svolgimento delle seguenti attività di interesse generale (art. 5, comma 1, lett. e) e i), e art. 6 del Codice) in favore della Collettività del Comune di Mirandola:
- attività rientranti nelle finalità di cui all’art. 8 della Legge Regionale 4 dicembre 2003, n. 24, “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”. Tale utilizzazione è volta a realizzare una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalla polizia locale, con il fine di promuovere l'educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, il rispetto dell'ambiente, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone,
l'integrazione e l'inclusione sociale.

Possono partecipare alla presente procedura comparativa le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale senza fini di lucro del territorio, e che siano in possesso dei requisiti previsti dal Codice e precisamente:
- le iscrizioni nei registri attualmente previsti dalle normative di settore, considerando
che il “registro unico nazionale del Terzo Settore” non risulta ancora operativo (art. 101, comma 3);
- il possesso di requisiti di moralità professionale; - possano dimostrare adeguata attitudine da valutarsi con riferimento alla struttura,
all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come concreta capacità di operare e realizzare le attività oggetto di convenzione, capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (art. 56, commi 1 e 3)

Tipologia del bando

Altro

Destinatari del bando

Associazioni

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Tempi e scadenze

18luglio2022

Data di pubblicazione

18luglio2022

10:30 - Apertura del bando

01agosto2022

11:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

11agosto2022

Chiusura del procedimento

Documenti allegati

Note di aggiornamento

Approvato e chiuso procedimento con determina 485 del 11/08/2022

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Gianni Doni

Ultimo aggiornamento: 21-02-2024, 09:33