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Descrizione

Il Comune di Mirandola è proprietario ed editore del periodico “L’Indicatore Mirandolese”, fondato nel 1877, che rappresenta un fondamentale strumento di comunicazione istituzionale per l’Ente, in quanto sullo stesso vengono riportate notizie di rilevante interesse per la comunità locale e per l’intera Area Nord della provincia di Modena.

Il giornale, a far data dal 1° ottobre 2024, presenterà le seguenti caratteristiche fondamentali:

A) PERIODICITA': mensile, per un totale di 12 numeri all’anno;

B) DISTRIBUZIONE: gratuita;

TIRATURA: 16.500 copie ogni numero, di cui 10.000 circa distribuite nel Comune di Mirandola tramite consegna diretta “porta a porta”, 1.000 distribuite presso esercizi pubblici di Mirandola e 500 a disposizione dell’Amministrazione comunale; le restanti copie sono destinate agli altri Comuni dell’Area Nord, con distribuzione presso esercizi pubblici ubicati nei rispettivi territori; la distribuzione presso gli esercizi pubblici deve avvenire in modo adeguato a garantire la copertura dell’intero territorio comunale, comprese le frazioni, evitando la concentrazione delle copie del giornale in pochi esercizi, ma, al contrario, garantendone una distribuzione capillare.

Con Deliberazione di Giunta comunale n.115 del 07.08.2024 sono state approvate li linee guida relative all’organizzazione ed alle attività del Servizio Comunicazione e del periodico comunale l” Indicatore Mirandolese.

L’appalto ha ad oggetto la distribuzione del periodico comunale a tutte le famiglie (con il metodo “porta a porta”, comprese frazioni e zone periferiche) del Comune di Mirandola ed agli esercizi pubblici di Mirandola e degli altri Comuni dell’Area Nord della provincia di Modena.

Per l’affidamento in parola, il Comune corrisponderà all’appaltatore la cifra massima pari ad euro 700,00 al mese (ossia a numero), oltre iva di legge al 22%, corrispondente alla base di gara sulla quale verrà applicato il ribasso in sede di offerta economica.

Considerando, pertanto, la durata dell’affidamento (15 mesi), il valore economico dello stesso è pari ad euro 10.500,00 i.v.a. di legge al 22% esclusa, mentre il valore globale complessivo dell’appalto (comprensivo di rinnovo ed eventuale proroga tecnica) ammonta ad euro 25.200,00, iva di legge al 22% esclusa.

Secondo quanto previsto dall’articolo 4 del Capitolato Speciale d’appalto sul corrispettivo suddetto sarà applicabile la revisione dei prezzi ai sensi e nei limiti previsti dall’articolo 60 del D. Lgs. 36/2023.

L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto le prestazioni oggetto del contratto fanno parte di un’unica tipologia di attività connesse fra loro dal punto di vista tecnico e organizzativo.

Per la sua natura, l’incidenza della manodopera nell’appalto di cui trattasi è di carattere prevalente, e viene stimata al 90%, corrispondente ad euro 9.450,00 sul totale. Per tale ragione, trova applicazione la clausola sociale di assorbimento del personale ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 36/2023 e della Linee Guida ANAC n. 13 “La disciplina delle clausole sociali” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 114 del 13.2.2019.

Sul punto si specifica che, nel caso di specie, l’affidatario uscente ha dichiarato (con nota prot n. 34696/2024 del 28/08/2024) i dati relativi al personale assunto alle proprie dipendenze per l’espletamento delle funzioni relative all’affidamento in parola, che saranno oggetto di riassorbimento da parte del nuovo affidatario del servizio. Si specifica, altresì, che il riassorbimento vale solamente per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato, determinato o con contratto di lavoro dipendente a tempo parziale. Restano esclusi eventuali collaboratori autonomi a partita iva (es: contratto di agenzia).

Il CCNL applicabile è quello di categoria di riferimento per la zona di esecuzione del contratto.

In ogni caso, gli operatori economici concorrenti possono indicare nella propria offerta il differente contratto collettivo da essi applicato, purché garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello indicato nella presente Lettera di Invito; in tale ipotesi, ai sensi di quanto previsto dall’art. 11, comma 4 del Codice dei contratti pubblici, prima di procedere all’aggiudicazione il RUP acquisirà:

la dichiarazione con la quale l’operatore economico aggiudicatario si impegna, nell’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto e per tutta la sua durata, ad applicare il contratto collettivo indicato nella presente Lettera di Invito o in alternativa

la dichiarazione con la quale l’operatore economico aggiudicatario dichiara l’equivalenza del diverso contratto collettivo da lui applicato.

Infine, per la natura dell’appalto di cui trattasi non si è reso necessario elaborare il D.U.V.R.I. e, pertanto, non sono previsti oneri di sicurezza per interferenza.

L’aggiudicazione della gara avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 108, comma 1, 3 del D.Lgs. 36/2023, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica è effettuata in base ai seguenti punteggi: OFFERTA TECNICA: 80 PUNTI, OFFERTA ECONOMICA 20 PUNTI.

Per quanto riguarda l’offerta economica si specifica che l’offerente sarà tenuto ad indicare un ribasso percentuale sull'importo a base d'asta (massimo due cifre decimali), con esclusione automatica delle offerte anormalmente alte ai sensi di quanto previsto dall’art. 54 c. 1 del citato D.Lgs. n. 36/2023, se ed in quanto il numero delle offerte ammesse sia almeno pari o superiore a cinque. La soglia di anomalia sarà calcolata tramite la piattaforma Intercenter- Sater, applicando il Metodo dei 4/5 di cui all’allegato II.2 del Codice (art. 54, comma 2).

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che ritenuta congrua e conveniente per la Stazione Appaltante.

Si dà atto che l’affidamento in oggetto non riveste interesse transfrontaliero, secondo quanto previsto dall’art.48, comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023, sia per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, sia in relazione alle sue caratteristiche, sia per la sede di svolgimento del servizio, tale da non attrarre l’interesse di operatori esteri.

Ai sensi dell’art. 25, del Codice, la presente procedura aperta sarà interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto, conforme alle prescrizioni del Codice e delle deliberazioni dell’A.N.A.C. n. 582/2023 e dell'A.G.I.D. n. 137/2023, SATER della Regione Emilia Romagna, raggiungibile al seguente indirizzo:

https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/



Tipologia del bando

Acquisizione beni e servizi

Destinatari del bando

Altro

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Ufficio responsabile

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Area responsabile

Settore I

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

30agosto2024

Data di pubblicazione

30agosto2024

09:56 - Apertura del bando

11settembre2024

16:00 - Termine per le richieste di chiarimenti

18settembre2024

06:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

14ottobre2024

Chiusura del procedimento

Documenti allegati

Documenti

QUESITI

COMMISSIONE DI GARA

AGGIUDICAZIONE

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dirigente del Settore I- dott. Luca Bisi. e-mail: luca.bisi@comune.mirandola.mo.it

telefono: 053529516

Per informazioni relative alla procedura di gara è possibile contattare il Servizio Contratti e Gare al numero: 053529522

Ultimo aggiornamento: 14-10-2024, 07:38