Salta al contenuto

Avviso per gestione aperture Barchessone Vecchio

Avviso per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di un soggetto per le aperture del Barchessone Vecchio di San Martino Spino – anno 2022

Bando In corso

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

Il Comune di Mirandola, in esecuzione della Deliberazione di Giunta n. 19 del 28/02/2022, intende individuare un soggetto interessato a promuovere e gestire le aperture al pubblico della struttura del Barchessone Vecchio, sito in via Zanzur 36/A, San Martino Spino, Mirandola (MO) per l’anno 2022.

Art. 1 Oggetto

Il Comune di Mirandola intende individuare un ente del Terzo Settore non commerciali APS/ODV per la gestione delle aperture al pubblico del Barchessone Vecchio di San Martino Spino, sito in via Zanzur 36/A, a supporto delle attività del CEAS “La Raganella” e del Servizio Promozione e Accoglienza Turistica. Il Comune precisa che il conseguente affidamento per l’erogazione di attività di gestione del Barchessone Vecchio, viene declinata nei patti e condizioni descritti nella convenzione - Allegato C.
Le attività cui il gestore dovrà attenersi sono:
a) gestione dei locali ed aree esterne;
b) gestione attività con il pubblico e accoglienza;
c) gestione dei beni in utilizzo;
d) acquisizione, registrazione e conservazione dei dati relativi ai visitatori e partecipanti alle iniziative.
Durante la stagione di apertura del Barchessone Vecchio, il Comune di Mirandola organizzerà un programma di attività annuali (mostre, laboratori, conferenze, biciclettate, spettacoli ed iniziative varie) a cui darà diffusione tramite i propri canali comunicativi.
La pulizia dei locali interni e la manutenzione degli spazi esterni è a cura del Comune di Mirandola e della Coop Agricola O. Focherini di San Martino Spino proprietaria dei terreni

Art. 2 Durata del servizio di apertura

La prestazione di servizio avrà durata annuale, per tutto l’anno 2022, presumibilmente a decorrere dal 10/04/2022 al 31/12/2022, e sarà prorogabile per un ulteriore anno (2023).
La richiesta di proroga della convenzione, agli stessi patti e condizioni di quella originaria, sarà avanzata dall’Amministrazione entro i quindici giorni antecedenti la sua scadenza.
La struttura del Barchessone sarà aperta al pubblico dal 10 aprile al 30 ottobre 2022 (con periodo di chiusura estiva dal 6 al 21 agosto).
Gli orari di apertura sono stabiliti dal Comune di Mirandola come di seguito: apertura tutti fine settimana (sabato e domenica) e giorni festivi dalle ore 15:30 alle ore 19:30 nel periodo di apertura della struttura dal 10 aprile al 30 ottobre 2022. L’amministrazione potrà richiedere aperture occasionali e straordinarie all’infuori della stagione di apertura, nel caso in cui pervengano richieste per ulteriori conferenze o iniziative. Il totale delle ore da svolgere non sarà superiore alle 260 ore complessive di apertura.

Art. 3 Destinatari e requisiti per la partecipazione

La partecipazione alla presente procedura è riservata alle Associazioni di Promozione Sociale ed Associazioni di Volontariato di cui all’art. 4 del D.Lgs n. 117 del 3/07/2017 e del successivo D.M. n. 72 del 31/03/2021 in forma singola, o riunite (o che intendono riunirsi) in associazione temporanea di scopo, nella condizione di contrarre con la pubblica amministrazione secondo la vigente normativa. Le Associazione dovranno quindi essere iscritte al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale o al Registro Unico Nazionale (RUNTS).
Nel caso le associazioni partecipanti abbiano dipendenti o collaboratori retribuiti, devono rispettare, nei confronti di questi, tutte le leggi, i regolamenti, i Contratti Collettivi e ogni altra norma relativa al rapporto di lavoro ed, in particolare, le disposizioni previdenziali, assicurative ed in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008.
I soggetti interessati possono presentare anche domanda di partecipazione in associazione temporanea con altre associazioni, a cui potranno essere affidati dall’associazione compiti operativi e di supporto compatibili con la conduzione dell'attività, ferma restando la responsabilità complessiva in capo all'Associazione capogruppo.
I soggetti interessati Enti del Terzo Settore non commerciali APS/ODV dovranno presentare un proprio PROGETTO che riassuma:
1. la proposta progettuale dettagliata di gestione del Barchessone Vecchio e idee innovative di gestione e accoglienza dei visitatori;
2. la proposta inerente alle risorse umane impiegate nella gestione delle aperture del Barchessone Vecchio;
3. l’esperienze pregresse nell’ambito dell’accoglienza e organizzazione di eventi.

Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari del bando

Associazioni

Ufficio responsabile

Tempi e scadenze

07
mar/22
Data di pubblicazione
22
mar/22
12:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Questa pagina ti è stata utile?