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Il Comune di Mirandola deve procedere, con apposita deliberazione del Consiglio comunale, alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori per il quadriennio 2021/2024, dato che quello attualmente in carica scadrà il 25/05/2021.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è un incarico di natura fiduciaria intuitu personae il cui compenso annuo viene sarà stabilito dal Consiglio comunale con la delibera di nomina, in base al combinato disposto delle norme di cui all’art. 241 del D.Lgs. 267/2000 e del decreto interministeriale 21/12/2018.

Il Presidente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro paese dell’Unione Europea;
  • iscrizione nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, formato ai sensi dell’art.16, comma 25 del D.L. 138/2011;
  • onorabilità, professionalità ed indipendenza di cui all’art. 21 del D.lgs. n. 123/2011;
  • assenza di cause di incompatibilità previste dal DPR n. 97/2003 e dall’articolo 236 del D. Lgs. n. 267/2000;
  • rispettare i limiti all’affidamento degli incarichi di cui all’art. 238 del D. Lgs. n. 267/2000;
  • di non aver svolto l’incarico per più di due volte nel Comune di Mirandola ai sensi dell’art.235, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000;
  • di non incorrere in alcuna ipotesi di conflitto di interessi all’accettazione della carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti in caso di nomina;
  • non essere stato revocato, per gravi inadempienze, dall’incarico di Revisore dei Conti/ Sindaco di Società ed Enti di diritto pubblico e/o privato;
  • saranno valutabili anche un’esperienza maturata per almeno 5 anni nell’attività di consulenza contabile/amministrativa o di revisore contabile presso Ordini Professionali e/o altri Enti Pubblici Non Economici, e/o Enti Locali o comunque Pubbliche Amministrazioni e/o Enti privati in controllo pubblico, e l’iscrizione per almeno 3 anni presso l’Elenco dei Revisori degli enti locali, formato ai sensi dell’art. 16, comma 25 del D.L. 138/2011.


Il Comune di Mirandola invita gli aspiranti candidati a presentare la domanda, compilando lo schema allegato in ogni sua parte e da sottoscrivere con firma digitale, allegandovi anche:

  • la copia del documento d’identità in corso di validità;
  • il curriculum vitae, in formato europeo, datato e sottoscritto.


La domanda di partecipazione e la documentazione allegata dovranno essere inviate, con Posta Elettronica Certificata, entro e non oltre le ore 12, del giorno 14/05/2021, all’ indirizzo: comunemirandola@cert.comune.mirandola.mo.it riportando nell’oggetto la dicitura "Candidatura alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori 2021/2024”. Non saranno considerate le istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine stabilito e/o già pervenute in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso e la Responsabile del procedimento è la D.ssa Manuela Martini, reperibile al numero 0535-29738.

La mancanza di uno solo dei requisiti descritti e/o documenti richiesti determinerà l’esclusione dalla selezione, i inoltre i requisiti richiesti dovranno essere posseduti alla data di prescrizione della domanda di disponibilità.

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Ultimo aggiornamento: 30-01-2024, 11:56