Salta al contenuto

Contenuto

È stato pubblicato il bando di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DIGIATALE 2023 per selezionare ragazze e ragazzi che intendono svolgere attività di facilitazione e formazione digitale presso i comuni di Medolla, Mirandola, Camposanto, Finale Emilia, Cavezzo e San Possidonio. C’è tempo fino alle ore entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre per candidarsi.


Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha reso pubblico in data 13 luglio 2023 il nuovo Bando per la selezione di 4.629 giovani che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale digitale, di cui 8 presso le sedi dell’ Unione Comuni Modenesi Area Nord ed in particolare:

comune di Camposanto

comune di San Possidonio

comune di Medolla

comune di Finale Emilia

comune di Mirandola

comune di Cavezzo

Requisiti per partecipare:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Tutte le opportunità di Servizio Civile Universale presenti a livello nazionale

Per quanti sono interessati a fare un’esperienza di cittadinanza attiva al servizio della comunità sul territorio, possono visionare le opportunità inserite nel bando e scegliere la sede del progetto preferita.

Il progetto " UNIONE DIGITALE "promosso dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso di 507,30 euro mensili.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto e la sede per i quali candidarsi. Le domande devono essere compilate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre.

I candidati possono accedere alla Domanda On Line esclusivamente tramite SPID:

E’ possibile consultare anche il sito del copresc: http://www.coprescmodena.it/ oppure il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/7/scd-2023/


Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

ufficio politiche giovanili Luca Barbieri 0535 53807 luca.barbieri@unioneareanord.mo.it



Allegati

Ultimo aggiornamento: 30-01-2024, 11:56