Salta al contenuto

Eventi e manifestazioni a Mirandola e sul territorio comunale, dal 22 al 25 aprile 2022

Data:

21-04-2022

MIRANDOLA, 22-24 APRILE PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “MILTON MARELLI”: IN GARA, 80 GIOVANI PROVENIENTI DA 15 PAESI PER TRE GIORNI DI LIRICA

Si svolgerà dal 22 al 24 aprile e vedrà la partecipazione di 80 giovani provenienti da 15 paesi tra cui, Italia, Germania, Russia, Cina, Corea del Sud, Israele, Mongolia, Perù, Giappone, Svezia, Ucraina, Stati Uniti, Albania, Lituania, Svezia, Albania e Serbia. Si tratta della prima edizione del premio internazionale di canto lirico “Milton Marelli”, organizzata dalla locale Associazione “Amici della musica” e col patrocinio del Comune di Mirandola, a ricordo del mirandolese Milton Marelli scomparso il 2 dicembre 2020.

Con una vita dedicata a far conoscere la lirica, Marelli era molto apprezzato e stimato al punto di appassionare generazioni di mirandolesi all’opera. In suo ricordo l’Amministrazione comunale si è impegnata – a seguito anche di una mozione votata in Consiglio all’unanimità – a promuovere iniziative per celebrarne l’impegno e rivolte in particolare a giovani cantanti.

La tre giorni in programma presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini da venerdì 22 a domenica 24 aprile – un evento voluto dall’Amministrazione e dagli oltre 200 soci della associazione Amici della musica - va in questa direzione. L’inizio è fissato per venerdì 22 aprile dalle ore 15, per proseguire sabato 23 dalle ore 10 con le prove eliminatorie e nel pomeriggio (ore 15), con le semifinali. Domenica 24 aprile, dalle ore 16, la finale del concorso per una decina di concorrenti impegnati in un vero e proprio concerto aperto al pubblico.

Sono possibili le prenotazioni per le prove di selezione e il concerto finale di domenica 24 Aprile telefonando, dalle 10 alle 12, alla segreteria della Associazione al numero 3278109081 oppure scrivendo a info@amicidellamusicamirandola.it.

MIRANDOLA, 23-24 APRILE: FESTA DI PRIMAVERA NEL CUORE STORICO DELLA CITTÀ DEI PICO CON CARRI ALLEGORICI. SERATA BENEFICENZA CON CHEF EMILIO BARBIERI

Il Libero Stato di Francia Corta in collaborazione con il Comune di Mirandola e Terre dei Pico organizza per domenica 24 aprile la Festa di Primavera. Un lieto ritorno per questa manifestazione - consuetudine negli anni scorsi, ma purtroppo fermata a causa della pandemia – che in scia con quelle tenutesi l’anno passato e coronate da numeroso pubblico e partecipazione, sottolinea anche l’impegno dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione del cuore storico cittadino.

L'evento sarà anticipato sabato sera, 23 aprile, da una serata di beneficienza, in programma dalle ore 20.30 presso piazza Marconi, organizzata dal Lions Club Mirandola e dalla Principato Società di Francia Corta. Per l'occasione si andrà "A cena con lo chef stellato Emilio Barbieri". Il ricavato sarà devoluto in beneficienza ad ASDAM e ANFFAS. Per prenotazioni: 335 5388870 e 333 3305333.

Domenica 24 aprile invece sarà festa in centro storico: pranzo aperto a tutti (prenotazione ai numeri indicati) sempre presso lo stand di piazza Marconi dalle 12.30, mentre dalle ore 14.30, via alla sfilata dei carri allegorici in piazza Costituente e vie limitrofe, si terrà per dare il benvenuto alla primavera.

MIRANDOLA VENERDÌ 22 APRILE: IN OCCASIONE DEI 40 ANNI DI ATTIVITÀ DEL GRUPPO STUDI BASSA MODENESE INCONTRO SU “STORIE DI MIRANDOLA”

Due gli appuntamenti in programma in occasione dei 40 anni di attività del Gruppo Studi Bassa Modenese. Per il ciclo “Storie di Mirandola”, il primo in programma - presso la sala Edmondo Trionfini in piazza Ceretti 9 – venerdì 22 aprile alle ore 21.00 vedrà la partecipazione di Francesca Foroni con “Frammenti di quotidianità. Oggetti in metallo vetro e osso dalla Bassa Modenese (seconda età del ferro-alto Medioevo), e di Mauro Calzolari su “Le chiese del territorio mirandolese dal XV al XX secolo. Fabbriche trasformazioni e strutture scomparse”. Il prossimo incontro si terrà venerdì 6 maggio.

MIRANDOLA, 24 APRILE 48^ SGAMBADA - CAMMINATA NON COMPETITIVA

L'Associazione Corri per Mirandola in collaborazione col Comune di Mirandola, organizza per domenica 24 aprile la 28^ Sgambada, camminata non competitiva di 1,6 - 2,8 - 7,1 - 13,6 km. Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 in piazza Costituente con partenza libera alle ore 8.30 ed ufficiale alle ore 9.00 (a seguire nordic walking).

Iscrizioni: gruppi entro il 23 aprile, telefonando ai seguenti numeri: 333 9601140 (Lanfranco) e 377 1701314 (Antonio); per scuole elementari, medie e superiori, entro venerdì 22 aprile; per i singoli fino a 10 minuti prima della partenza.

Quota di iscrizione: 2,00 euro per tutti. L’assistenza alla gara sarà a cura della Croce blu e di un medico. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.

MIRANDOLA, SAN MARTINO SPINO: AL BARCHESSONE VECCHIO, LA MOSTRA, “DALLE PORTE VINCIANE DI LEONARDO ALL’ORIGINE DELLA BONIFICA MODERNA”

Fino all’8 maggio 2022 sarà possibile visitare presso il Barchessone Vecchio a San Martino Spino la mostra “Dalle porte vinciane di Leonardo all’origine della Bonifica Moderna” a cura del Consorzio della Bonifica di Burana. La mostra rientra nelle iniziative della 19esiam edizione di “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione”, realizzata dal Comune di Mirandola, Ceas La Raganella e Terre dei Pico. Per info e prenotazioni, 0353 29507-724 (oppure 320 4325732 al sabato). Presso Barchessone Vecchio, aperto tutti i fine settimana sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.30 è possibile anche noleggiare gratuitamente biciclette per andare alla scoperta delle Valli Mirandolesi.

MIRANDOLA, 25 APRILE, BICENTENARIO FRANCESCO MONTANARI: "... L'ITALIA CHIAMÒ" LA MUSICA CHE ESALTO'IL RISORGIMENTO

In occasione dei festeggiamenti del bicentenario della nascita di Francesco Montanari (1822-2022), l’Amministrazione comunale unitamente a Terre dei Pico organizza per lunedì 25 aprile "... l'Italia chiamò" la musica che esaltò il Risorgimento”. Il concerto che sarà a cura della Filarmonica Cittadina G. Andreoli e del Coro Città di Mirandola con commento storico del dott. Andrea Spicciarelli Direttore dell'Ufficio Storico Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, è gratuito, aperto a tutti fino ad esaurimento posti e si terrà a partire alle ore 17.00, in piazza Conciliazione. Per partecipare sono necessari Green pass base e mascherina FFp2. Info: cultura@comune.mirandola.mo.it.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?