Contenuto
In concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e nella giornata dedicata al contest social “Bike To Work”, Mirandola ha restituito alla comunità l’ex casello ferroviario che ospiterà la sede del Servizio Promozione e Accoglienza Turistica.
Completata con successo un’operazione di federalismo demaniale, che ha visto l’Amministrazione ottenere la cessione a titolo gratuito dell’immobile da parte dell’Agenzia Regionale del Demanio. Un passaggio formale necessario, per poter procedere con solerzia al recupero del “casellino” e alla successiva nuova destinazione di utilizzo. Un recupero che ha comportato un quadro economico complessivo di 690.000€ (appalto vinto col 15% di ribasso dall’azienda mirandolese STEP S.r.l.), 500.000€ dei quali finanziati dal Fondo di Rigenerazione Urbana del PNRR.
Un luogo pensato per accogliere turisti e curiosi capace di garantire tutte le info utili circa le attività (organizzate sia nel capoluogo che nelle frazioni), i luoghi visitabili e tutto il patrimonio del territorio comunale, aperto tutti i martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 dal servizio Comunale di Promozione Turistica e dal CEAS “La Raganella”. Nel fine settimana invece, nelle giornate di sabato e domenica, la struttura sarà a disposizione delle nostre Associazioni di Volontariato e in tal senso sarà aperto, a breve, un Avviso Pubblico.
Già nella giornata odierna si è tenuta la prima attività organizzata presso il casellino: due classi della Scuola “Don Riccardo Adani” hanno prima preso ad una visita guidata dal titolo “c’era una volta il treno”, al termine della quale si è svolta una simpatica caccia al tesoro al fine di ricostruire – in modalità puzzle – il logo della Ciclovia del Sole ed infine è stata servita una ricca merenda offerta da ANFFAS Mirandola e servita dai ragazzi della “Frolleria”.
Sono due i motivi di grande soddisfazione per l’Amministrazione: il recupero di un angolo importante della città e averlo reso un importante strumento di promozione turistica, rivitalizzando un punto caratteristico e di riferimento collocato in un tratto della Ciclovia del Sole. Un luogo, posto in una posizione strategica poiché a pochi passi da Piazza Costituente, e completamente riqualificato. Che sarà a disposizione del Servizio di Promozione e Accoglienza turistica, del servizio CEAS “La Raganella” e delle Associazioni di volontariato del territorio mirandolese. Anche la scelta della giornata – 20 settembre 2024 – è stata appositamente curata, approfittando della concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per inaugurare il ‘nuovo casellino’. E cioè assieme a quanti, tutti quei mirandolesi e non che hanno avuto il piacere di aderire al contest “Bike To Work”, approfittando del momento per fare colazione tutti assieme, con i buoni e gustosi dolci preparati dai ragazzi di ANFFAS Mirandola impegnati nel progetto de ‘La Frolleria. Nei ringraziamenti finali c’è stato spazio anche per quello dedicato all’Amministrazione precedente per la dedizione e l’impegno profusi volti al recupero dell’edificio e all’impresa che ha realizzato i lavori, quindi Fiab Modena, Manuel David e Maurizio Boiani per le opere donate come arredo, le collaboratrici del Servizio di Promozione Turistica e del CEAS e, non per ultime, le sette attività commerciali che hanno aderito allo IAT diffuso.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-09-2024, 12:01