Salta al contenuto

Le lezioni del sisma Emilia 2012: 10 eventi per 10 anni

Data:

18-05-2022

LE LEZIONI DEL SISMA EMILIA 2012:

10 EVENTI PER 10 ANNI

In occasione della ricorrenza del decennale del sisma che ha duramente colpito l’Area Nord del territorio modenese, sabato 21 maggio il Comune di Mirandola ospiterà un convegno multidisciplinare aperto al pubblico volto a focalizzare l’impatto del terremoto medesimo sotto molteplici aspetti. Si tratta di un evento – che vedrà la partecipazione di una serie di autorità, compreso il presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi, docenti universitari, medici, etc. - in cui ad essere focalizzati saranno: le cause di un fenomeno così disastroso, la geologia del territorio, la ricostruzione, manche l’impatto che il sisma ha avuto sulla comunità, dal punto di vista economico, sociale e della salute.

La conferenza stampa di presentazione del Convegno si è tenuta questa mattina presso il piano terra della sede dell’Ex Cassa di Risparmio di piazza Matteotti a Mirandola finalmente recuperata dopo il terremoto del 2012. Sede che sarà aperta in parte al pubblico a partire da venerdì 20 maggio – in occasione della giornata studio, “Chiesa di San Francesco di Mirandola”, dedicata al concorso di progettazione preliminare per la conservazione, il recupero e la valorizzazione della chiesa di San Francesco – con la possibilità di visitare fino al 17 luglio la mostra multimediale “Memorie dal sisma 2012-2022”, allestita al suo interno.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di questa mattina:

- Prof. Marina Marchi, Assessore alla Cultura e Innovazione del Comune di Mirandola;

- Dott. Paolo Campagnoli, Coordinatore Centro documentazione Sisma Emilia 2012;

- Prof. Mauro Soldati, Coordinatore del Convegno e Docente presso UniMoRe.

Tutti gli eventi in programma relativi al decennale sisma 2012, possono essere consultati sul sito https://www.comune.mirandola.mo.it/decennale-sisma-2012.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-05-2022 15:05

Questa pagina ti è stata utile?