
Contenuto
A meno di 24 ore dall’apertura delle prenotazioni, i posti disponibili nella Sala Consiliare del Municipio sono andati completamente esauriti. Un risultato che testimonia il forte interesse del pubblico per l’iniziativa “Aperitivo in Giallo”, promossa dal Comune di Mirandola e dedicata all’approfondimento di tematiche legate alla violenza di genere e alla cronaca nera.
Per consentire la partecipazione al maggior numero possibile di persone, l’evento è stato trasferito presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” di Mirandola (Via 29 Maggio), una sede più ampia e adeguata alla grande affluenza prevista.
Protagonista della serata sarà Elisabetta Aldrovandi, avvocata penalista e figura di riferimento a livello nazionale in ambito giuridico e criminologico. Durante l’incontro, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso alcuni tra i più noti casi di cronaca nera italiana, analizzando le fasi delle indagini, gli aspetti giudiziari e i risvolti criminologici, con particolare attenzione alla violenza domestica e di genere.
Professionista iscritta al Foro di Modena dal 2000, l’avvocata Aldrovandi è specializzata in diritto di famiglia e tutela delle vittime. Ha ricoperto il ruolo di Garante regionale per la tutela delle vittime di reato in Lombardia (2019–2024), ed è attualmente Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime. Ex docente universitaria e autrice per Maggioli Editore, collabora con la Commissione bicamerale d’inchiesta sul Femminicidio e partecipa regolarmente come opinionista a trasmissioni televisive Rai e Mediaset.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
📩 Prenotazione obbligatoria via email all'indirizzo:
ufficio.stampa@comune.mirandola.mo.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-10-2025, 17:05
