
Contenuto
In occasione dei festeggiamenti pubblici previsti nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, il Sindaco del Comune di Mirandola ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata alla tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana.
Il provvedimento si rende necessario in considerazione dell’elevato afflusso di persone atteso nelle principali aree del Centro Storico, in particolare in Piazza della Costituente, Piazza Mazzini, Piazza Castello e Via Tabacchi, nonché della consuetudine di festeggiare il Capodanno in strada.
Le misure adottate, condivise in sede di Tavolo Tecnico per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dalla Questura di Modena, mirano a prevenire situazioni di pericolo legate all’uso di contenitori in vetro, artifici pirotecnici e altri oggetti potenzialmente pericolosi, tutelando al contempo le persone più fragili e il benessere degli animali.
Periodo di validità
Le disposizioni dell’ordinanza sono in vigore dalle ore 12:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 07:00 del 1° gennaio 2026.
Divieti nel Centro Storico
All’interno del Centro Storico, inteso come l’area compresa entro i viali di circonvallazione (viali compresi), è fatto divieto di:
vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro o lattine;
somministrare per asporto bevande in contenitori di vetro o lattine, fatta salva la somministrazione al banco o al tavolo negli spazi autorizzati dei pubblici esercizi;
detenere, anche per consumo personale, bevande in contenitori di vetro o lattine;
detenere bombolette spray contenenti principi urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.
Divieti su tutto il territorio comunale
Su tutto il territorio del Comune di Mirandola è vietato:
detenere o far esplodere artifici pirotecnici, sia classificati che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente.
Sanzioni
I trasgressori saranno puniti ai sensi dell’art. 7-bis del D.Lgs. 267/2000 con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. È inoltre prevista la possibilità di sequestro del materiale illegittimamente detenuto.
L’ordinanza è emanata dal Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo ai sensi dell’art. 54, commi 4 e 4-bis, del D.Lgs. 267/2000 ed è pubblicata all’Albo Pretorio online, sul sito istituzionale del Comune e diffusa attraverso i mezzi di comunicazione locali.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza e gli operatori economici alla massima collaborazione, affinché i festeggiamenti di Capodanno possano svolgersi in un clima di sicurezza, responsabilità e rispetto della comunità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-12-2025, 15:47
