
Contenuto
Nei giorni scorsi è stato completato l’intervento di rifacimento del ponticello sul Fosso Nasina, al confine con il territorio mirandolese. I lavori si sono conclusi con la posa della segnaletica stradale.
L’opera rappresenta un collegamento strategico per il transito quotidiano di lavoratori, residenti e mezzi agricoli, oltre a costituire un accesso diretto alla Ciclovia del Sole Bologna-Verona, itinerario ciclabile di interesse sovracomunale, fruibile anche in combinazione con i servizi ferroviari.
Il vecchio ponticello era stato demolito a causa del cedimento strutturale delle spalle portanti. Al suo posto è stato realizzato un nuovo manufatto in cemento armato, completo di manto stradale e barriere di protezione, in conformità al progetto redatto dall’ingegner Luca Capellari e realizzato dall’impresa SAIC Srl di Borgocarbonara.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 113.000 euro, finanziati attraverso un contributo regionale di 50.000 euro, 30.000 euro da parte del Comune di Mirandola e 33.000 euro dal Comune di Poggio Rusco.
L’intervento rientra nel più ampio piano di riqualificazione della viabilità rurale locale, con l’obiettivo di garantire una mobilità più sicura ed efficiente in un’area di rilevante interesse agricolo, residenziale e logistico.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-10-2025, 12:09
