Salta al contenuto
Foto di repertorio: Pcaria 2024

Contenuto

Domenica 23 Novembre torna in Piazza Costituente la P’caria, uno degli appuntamenti tradizionali più attesi dalla comunità mirandolese, che porterà nel centro storico la tradizionale lavorazione del maiale e le ricette tipiche delle nostre radici contadine. L’iniziativa, promossa e realizzata dal Principato di Francia Corta, accompagnerà i visitatori tra sapori autentici, dimostrazioni dal vivo, assaggi e stand gastronomici.

Alle ore 18, sempre in Piazza Costituente, il Sindaco Letizia Budri accenderà ufficialmente le luminarie natalizie inaugurando il programma “Mirandola in Xmas 2025: Vieni in Centro, segui la melodia”, che accompagnerà Mirandola nelle settimane che precedono il Natale.

«La P’caria rappresenta una tradizione radicata nella nostra comunità: un momento di festa popolare che unisce famiglie, generazioni e memoria storica. Riportarla in piazza significa valorizzare le nostre radici e offrire ai più giovani l’occasione di conoscere un patrimonio culturale che non vogliamo perdere. Sarà una giornata di partecipazione e convivialità, che seguirà alla due giorni di Fiera di Franciacorta e ci accompagnerà verso il clima caldo e inclusivo del Natale. L’accensione delle luminarieconclude il Sindaco Letizia Budri - aprirà ufficialmente Mirandola in Xmas 2025, un calendario di iniziative pensato per rendere il nostro centro vivo, accogliente e ricco di emozioni. Invito tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere insieme questo appuntamento che celebra identità, tradizione e comunità.»

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 22-11-2025, 14:03