Salta al contenuto

Esenzioni ticket sanitario per reddito

da gennaio 2022 autocertificazioni con il Fascicolo sanitario elettronico. Procedura semplificata per il cittadino, compilazione dei dati guidata

Data:

21-12-2021

Esenzioni ticket sanitario per reddito

A partire dal prossimo gennaio, gli emiliano-romagnoli che non sono ancora esenti dal pagamento del ticket sanitario per motivi di reddito dovranno farne richiesta presentando l’autocertificazione attraverso il Fascicolo sanitario elettronico (Fse).

Si tratta di cittadini cui non è stata ancora riconosciuta d’ufficio (tramite, cioè, i dati reddituali in possesso dell’Agenzia delle Entrate) un’esenzione per reddito E01 (nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a € 36.151,98), E03 (titolari di assegno - ex pensione sociale - e loro familiari a carico), E04 (titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico) e FA2 (famiglie numerose). Queste persone, dal prossimo gennaio, dovranno presentare l’autocertifcazione tramite il Fascicolo sanitario.

A questo gruppo si aggiunge poi una platea di circa 80mila persone con esenzione per disoccupazione (E02) o per crisi (E99), in scadenza il 31 dicembre prossimo: anche loro dovranno presentare l’autocertificazione tramite Fse.

Le informazioni su come presentare l’autocertificazione, le principali novità, il crono programma

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21-12-2021 11:12

Questa pagina ti è stata utile?