Salta al contenuto

Contenuto

Il 21 settembre, Giornata Mondiale della lotta all’Alzheimer, rappresenta un momento importante per sensibilizzare la cittadinanza su una condizione che coinvolge milioni di persone nel mondo e che ha un impatto significativo non solo su chi convive con la malattia, ma anche sulle famiglie, sui caregiver e sull’intera comunità.

Parlare di Alzheimer e di demenza significa promuovere informazione, prevenzione, diagnosi precoce e consapevolezza, contribuendo al tempo stesso a contrastare lo stigma e a costruire contesti sempre più accoglienti e inclusivi.

La cura delle persone con demenza non riguarda infatti soltanto i servizi sanitari e assistenziali, ma chiama in causa l'intera comunità. Istituzioni, professionisti, associazioni, volontari, famiglie e cittadini possono contribuire, ciascuno nel proprio ruolo, a garantire alle persone con demenza dignità, qualità della vita, diritti, ascolto e vicinanza.

È questo il senso della Settimana Alzheimer 2026, in programma dal 19 al 27 settembre in diversi Comuni della provincia di Modena. Il calendario, promosso da Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Ospedale di Sassuolo, Associazioni Sostegno Demenze, Comuni, Unioni dei Comuni ed enti locali, propone incontri, camminate, iniziative informative e momenti di confronto aperti alla cittadinanza.

L’obiettivo è favorire una maggiore conoscenza della demenza, sottolineare l’importanza della prevenzione e sostenere le persone che convivono con la malattia e coloro che quotidianamente se ne prendono cura.

Particolare importanza riveste anche il ruolo del volontariato e delle associazioni, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e un ponte tra le persone e la comunità. Attraverso la presenza, l’ascolto e la relazione è possibile contribuire a rafforzare le reti di prossimità e a contrastare il rischio di isolamento.

L’appuntamento a Mirandola

Nell’ambito della Settimana Alzheimer 2026, martedì 22 settembre Mirandola ospiterà “Volontari in cammino”, una camminata dedicata alla cittadinanza.

📍 Piazzale Andrea Costa 1, Mirandola
🕠 Dalle 17.30 alle 19.30

Al termine della camminata è prevista una cena a cura di ASDAM.

La partecipazione agli appuntamenti della Settimana Alzheimer è libera e aperta a tutti i cittadini.

La Giornata Mondiale dell’Alzheimer e le iniziative della Settimana rappresentano così un’occasione per ribadire un principio fondamentale: prendersi cura delle persone con demenza e dei loro caregiver significa prendersi cura dell’intera comunità.

Costruire una comunità attenta, inclusiva e capace di sostenere le persone nei momenti di maggiore fragilità è un impegno che riguarda tutti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa, gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Piazza Costituente, 1

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 21-09-2026, 09:38