Salta al contenuto

Contenuto

Il Palazzetto dello Sport "Simoncelli", è stato il palcoscenico dello spettacolo teatrale “𝗜𝗹 𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗣𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗲”, frutto di un percorso lungo quattro mesi di lavoro, realizzato nell’ambito del progetto “𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 – 𝗨𝗻𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶”.Il lavoro che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗗𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗮, impegnati in laboratori pomeridiani di teatro in lingua inglese e attività artistiche. Gli alunni della scuola primaria di San Martino Spino hanno partecipato come coro, mentre le classi quarte della scuola primaria Dante Alighieri di via Pietri hanno curato le drammatizzazioni.Il progetto si è concluso con uno spettacolo che ha saputo unire letteratura, arte e musica, diventando espressione concreta di una scuola aperta al territorio, capace di andare oltre l’orario delle lezioni e di costruire occasioni di crescita condivisa. Un risultato reso possibile grazie all’impegno degli insegnanti Chiara 𝗕𝗮𝗹𝗱𝗼𝗻𝗶, Alice 𝗔𝗿𝘁𝗶𝗼𝗹𝗶, Cecilia 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 e Gianni 𝗕𝗿𝗮𝗴𝗵𝗶𝗿𝗼𝗹𝗶, alla collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica "C.G. Andreoli", al sostegno dell’Amministrazione Comunale, alla fiducia delle famiglie e all’entusiasmo degli alunni, vero cuore del progetto.

Ha contribuito in modo significativo anche la partecipazione dell’𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱’𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶, nata tre anni fa all’interno della Direzione Didattica e oggi confluita nella scuola secondaria di primo grado. L’orchestra ha simbolicamente passato il testimone alla nuova formazione composta dagli alunni delle classi quarte di via Pietri, che ha debuttato in una lezione aperta. Il progetto dell’Orchestra d’archi, che afferma il diritto dei bambini a suonare uno strumento musicale, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Direzione Didattica ed è stato realizzato grazie al prezioso intervento della Fondazione Scuola di Musica.

La Dirigente scolastica Raffaella 𝗣𝗲𝗹𝗹𝗮𝗰𝗮𝗻𝗶, il Sindaco di Mirandola e la direttrice della Fondazione Scuola di Musica Silvia 𝗕𝗶𝗮𝘀𝗶𝗻𝗶 hanno concluso l’iniziativa richiamando il valore educativo e sociale del progetto: un’esperienza di crescita per studenti e comunità, capace di favorire inclusione, partecipazione e sviluppo delle competenze, grazie alla collaborazione tra scuola, istituzioni e realtà culturali del territorio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 09:25