Venerdì 23 Giugno diventa una data da segnare sul calendario. Alle ore 18,30, presso il chiostro di San Francesco, si terrà la cerimonia inaugurale presieduta dal Sindaco Alberto Greco, accompagnato per l'occasione, fra i relatori, dal Vice Sindaco Letizia Budri e dall'Assessore alla Cultura Marina Marchi. Confermata la presenza del Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, così come le autorità civili, militari e religiose cittadine. Le voci del coro “Città di Mirandola” e le note della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” accompagneranno il taglio del nastro. Al termine degli interventi istituzionali è in programma un tour – guidato dalle Autorità locali che, accompagnati dai volontari, protagonisti dell'opera di ricatalogazione di tutto il patrimonio librario cittadino – spiegheranno tutte le opere applicate alla struttura. In serata, alle ore 21, è previsto il Concerto per fisarmoniche dell'Ensemble Accordèon dal titolo: “Un sogno in musica: da Astor Piazzolla alle colonne sonore”.