Salta al contenuto

Contenuto

È stato inaugurato lunedì 21 settembre, a Malcantone di Stellata, nel Comune di Bondeno, l’impianto Cavaliera, una delle più importanti opere di sicurezza idraulica realizzate dai Consorzi di bonifica in Italia e attesa da circa 30 anni dalle comunità del territorio.

Alla cerimonia era presente anche il Sindaco di Mirandola Letizia Budri, insieme ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella realizzazione dell’opera e del Consorzio della Bonifica Burana.

L’intervento, realizzato in meno di due anni grazie a un finanziamento PNRR, con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione Emilia-Romagna, ha comportato un investimento complessivo di 68,2 milioni di euro.

L’impianto Cavaliera, insieme all’impianto Pilastresi, consentirà di aumentare significativamente la capacità di gestione delle acque in caso di piena, arrivando a una portata complessiva di 110 metri cubi al secondo.

L’opera interessa un territorio di circa 324.000 ettari, direttamente abitato da 335.000 persone, con benefici indiretti per circa un milione di cittadini nelle province di Modena, Ferrara e Mantova.

Per la sua dimensione e per la funzione svolta, l’impianto rappresenta un investimento strategico per la sicurezza idraulica e la tutela del territorio, particolarmente importante in un contesto caratterizzato da eventi meteorologici sempre più intensi e dalla necessità di rafforzare la capacità di prevenzione e gestione del rischio.

La realizzazione dell’impianto ha coinvolto complessivamente circa 65 aziende e 1.000 persone, con un cantiere di oltre 300.000 metri quadrati e importanti opere complementari, tra cui viabilità locale, due ponti, illuminazione e una nuova strada arginale.

Con la messa in funzione della Cavaliera si aggiunge così un nuovo tassello alla strategia di prevenzione e sicurezza idraulica del territorio, a beneficio delle comunità e delle attività presenti in un’area vasta e fortemente interconnessa.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa, gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Piazza Costituente, 1

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 22-09-2026, 09:45