Salta al contenuto

Contenuto

Nella mattinata di lunedì 27 ottobre, presso il Polo Culturale “Il Pico” di Mirandola, si è svolta la cerimonia di intitolazione del padiglione che ospita le aule universitarie ad Alcide De Gasperi, una delle figure più significative della storia politica italiana.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Mirandola Letizia Budri, le autorità civili e accademiche, i rappresentanti delle istituzioni e numerosi cittadini, in un momento di condivisione e riflessione sui valori fondanti della Repubblica e dell’Unione Europea.

Statista, primo Presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana e tra i padri fondatori della Comunità Europea, De Gasperi ha saputo incarnare i principi di democrazia, responsabilità e impegno civile.

L’intitolazione del padiglione universitario a suo nome rappresenta un tributo alla sua eredità morale e politica, nonché un invito rivolto alle nuove generazioni a coltivare lo studio, la partecipazione e il senso di comunità.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del Polo Culturale “Il Pico”, luogo simbolo di formazione, cultura e crescita condivisa per l’intera comunità mirandolese.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 27-10-2025, 19:54